sabato 19 aprile 2014

Alan Altieri - L'uomo esterno




Un libro che a mio parere è e rimane il manifesto dell'action thriller per antonomasia made in Italy. Made by Alan Altieri.
Romanzo che si divora letteralmente dalle tinte fosche e lugubri con una Milano metropolitana inedita che fa da sfondo a un vero e proprio campo di fuoco.
La trama di una semplicità estrema : un killer malavitoso vuole cantare. David Sloane, un uomo esterno ( un meccanico nel gergo degli assassini) viene ingaggiato  per tappagli la bocca.
Dall'America a Milano il passo è lungo e breve allo stesso tempo poichè le regole del gioco sono sempre le stesse. Cacciatori che inseguono prede, capi che muovono nell'ombra le loro pedine, alleanze segrete che vengono svelate a poco a poco, tradimenti e tanti, troppi morti.
In tutto questo poi troviamo Andrea Calarno, antagonista(?) ma naturale complemento a Sloane, che indaga su tutto questo. A suon di azione e pallottole ovviamente. Perchè in questo romanzo, l'azione è frenetica e senza sosta. Nessuna tregua, grazie anche alla scrittura di Altieri che ci porta dentro l'azione al cardiopalma senza esclusione di colpi come se la sua penna sia una mitragliatrice che a raffica ci buca e trucida pezzo dopo pezzo. E neanche troppo lentamente.
Questo libro è pura dinamite e per gli amanti dei libri che non danno alcuna pausa, dove i protagonisti hanno pochissime pennellate di caratterizzazione e tutto è dato dalla velocità dell'azione come se fosse una cinepresa di un film anni 80, questo è un romanzo da avere assolutamente. Peccato sia fuori produzione al momento.

Autore : Alan Altieri
Titolo : L'uomo esterno
Anno : 2001
Prezzo : Euro 4,30 (Usato)
Editore : Tea 


  • Punti di forza : Azione al cardiopalma ; Milano come una città post moderna e terribile ; la scrittura di Altieri è una arma aggiunta ; un must da leggere per gli amanti di genere
 
 
  •  Punti di debolezza : non rilevanti

  • Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:

Posta un commento