Un romanzo duro, freddo e cinico. Sono queste le parole per definire La fiera dei serpenti di Harry Crews, duro spaccato dell'America rurale, provincia del mondo e dell'umanità.
Poco più di duecento pagine che trasudano odio e disillusione negli occhi di tutti i personaggi che popolano questa "commedia umana" macabra con centro nevralgico il suo protagonista Joe Lon e la sua combriccola di amici : dal padre che allena pit bull da combattimento e li uccide a calci qualora perdano un incontro, allo sceriffo zoppo che rinchiude minorenni in cella per poterle soggiogare e stuprare e all'avvocato culturista eroticamente deviato verso Auschwitz.
Una vita fatta di ricordi passati quella di Joe Lon : ex stella di football al college e ora semplicemente gestore di un locale dove si contrabbanda alcool. La rabbia del fallimento, del non poter svoltare viene repressa e scagliata senza ritegno da Joe Lon verso la moglie ritardata che non sopporta assolutamente.
Dentro questo ritratto del Sud più monotono e retrogrado a Mystic, Georgia, teatro di questo dramma avviene l'annuale fiera dei serpenti a sonagli.
Ubriachi, violenti gente ai margini : si danno tutti appuntamento qui in un clima di baccanale infernale che rivolterà la città come un calzino.
Come un vulcano pronto ad esplodere con rigurgiti di vera e propria follia, l'affresco dipinto da Crews ci porta alla climax finale in un vero e proprio delirio brutale ed alcolico dove ogni evento lascerà col fiato sospeso il lettore.
Sicuramente un romanzo da leggere, ma che terrà svegli coloro che chiuderanno l'ultima pagina poichè la follia umana non ha alcun limite.
Autore : Harry Crews
Titolo : La fiera dei serpenti
Anno : 2004
Prezzo : Euro 13,50
Editore : Meridiano Zero
- Punti di forza : un libro senza compromessi dalla durezza e cinismo senza confine ; personaggi che difficilmente vengono dimenticati a distanza di tempo
- Punti di debolezza : l'eccessivo cinismo a volte può veramente indisporre il lettore;
- Voto de L'angolo del nero : 6

Nessun commento:
Posta un commento