Aspettando di recensire La giostra dei fiori spezzati di M.Strukul ho pensato di andare a scavare e leggere il libro alla quale il romanzo dell'autore padovano si ispira.
L'alienista di Caleb Carr è un libro che nonostante una prosa a volte barocca e pesante riesce comunque a prendere il lettore e trascinarlo per quasi seicento pagine (versione dei gialli Mondadori tascabili).
Bellissima l'ambientazione scelta dall'autore : la New York del 1896 è una città in continuo sviluppo urbano, i suoi famosi ponti sono in costruzione, gli slum degli immigrati le danno ancora una accezione di città europea.
In questa amalgama contrastante si muove questo violento assassino di ragazzini travestiti che li mutila, gli strappa gli occhi dalle cavità oculari. Non propriamente uno stinco di santo insomma.
Per prenderlo si assembla una squadra segreta di investigatori tra cui la voce narrante del libro, John S. Moore, giornalista.
Ma il vero protagonista assoluto è assolutamente Lazlo Kreitlzer, l'alienista e le sue teorie sulla mente umana. Tutto il libro è permeato dalla sua aura : una figura ambigua, di origine europea, con concezioni sulla pazzia e sulla mente umana che vanno controcorrente a tutti i liberi pensatori dell'epoca. Ma proprio per questo ancora più aperto ed imprevedibile rispetto a qualsiasi investigatore dell'epoca. Se poi ci aggiungiamo la coppia degli investigatori ebrei Isaacson, pionieri del rilevamento delle impronte digitali e altre tecniche che saranno la base delle ricerche moderne allora capite bene che siamo di fronte ad una squadra infallibile e nello stesso tempo totalmente estranea al mondo che lo circonda perchè essa rappresenta quello che verrà, il futuro.
Il romanzo si basa proprio su tutto questo, sul passaggio tra passato e futuro, sul flusso continuo della storia e in questo si vede proprio la preparazione dell'autore (Caleb Carr è laureato in storia).
Il libro, un romanzo d'esordio, sicuramente positivo anche se la prosa l'ho trovata abbastanza deficitaria in quanto l'autore tende a lanciarsi a volte in alcune digressioni e precisazioni che appesantiscono lo scorrere del romanzo. Libro che è fuori catalogo purtroppo.
Autore : Caleb Carr
Titolo : L'alienista
Anno : 1994
Prezzo : Euro 4 (Prezzo di copertina Lire 7000)
Editore : Mondadori ( collana il giallo Mondadori)
- Punti di forza : ambientazione originale ; personaggio principale con molte sfaccettature e di impatto diretto
- Punti di debolezza : la scrittura e il ritmo a volte risultano essere molto pesanti e barocche
- Voto de l'angolo del nero : 5,5
Nessun commento:
Posta un commento