In attesa di leggere La ragazza di pietra ultima fatica con protagonista Jonathan Stride non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire questo romanzo breve (176 pagine circa) che a soli Euro 1,90 diverte e coinvolge il lettore.
Freeman conferma la sua abilità nel tessere trame interessanti ed originali nella migliore tradizione da thriller americano partendo da episodi apparentemente semplici.
Qui troviamo sempre la sua creatura Stride alle prese con un suicidio di un poliziotto all'interno del cimitero dove riposa la madre del protagonista. Stride, che assiste a tutta la scena, viene quindi coinvolto suo malgrado all'interno di un'indagine che scaverà nel profondo della cittadina di Shawano e dei suoi abitanti andando a riaprire vecchie ferite passate.
Un thriller semplice nella sua costruzione che mano a mano che passano le pagine infittisce il mistero di una cittadina di provincia americana chiusa di mentalità (rappresentata dallo sceriffo Weik) che vede in Stride elemento di disturbo e di sconquasso all'equilibrio dell'ecosistema.
Intelligente anche l'inserimento di elementi definibili come "occulti" e di "superstizione"(Teufel,il diavolo, e l'utilizzo della lingua tedesca su tutti) che caricano ancora di più di tensione tutto lo sviluppo narrativo confondendo (in senso positivo) fino al finale il lettore.
Per il rapporto qualità prezzo un thriller assolutamente da avere. Ottima iniziativa da parte di Piemme.
Autore : Brian Freeman
Titolo : Polvere alla Polvere
Anno : 2014
Prezzo : Euro 1,90
Editore : Piemme
- Punti di forza : trama avvincente nella sua semplicità ; personaggi ben delineati con tutti un segreto da nascondere ; colpi di scena dosati e piazzati nei punti giusti ; sicuramente il rapporto qualità della storia/prezzo
- Punti di debolezza : il protagonista a mio modo di vedere non graffia fino in fondo ed è abbastanza standardizzato
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento