lunedì 7 luglio 2014

Jeff Jensen/Jonathan Case - Il Killer del Green River




E' la prima volta che lascio spazio ad una graphic novel sul mio blog. Ma è anche la prima volta dai tempi di From Hell  di Alan Moore che non leggevo una storia tanto disturbante.
Perché il Killer del Green River è il resoconto  (più o meno romanzato) da parte di Jeff Jensen, figlio dell'investigatore Tom, capo delle indagini, di vent'anni di pura ossessione alla caccia di un serial killer che uccise 49 prostitute nella zona di Seattle. Molti altri delitti non furono accertati ( si dice che le vittime fossero addirittura 71).
Un mostro che corrisponde al nome di Gary Ridgway. Una persona tanto disturbata e folle da essere la vera reincarnazione della pazzia. I disegni in bianco e nero di Johnatan Case, essenziali nelle sue tinte, rendono la storia ancora più diretta e spaventosa.
La scena con cui si apre la novel è di quelle spiazzanti ed indimenticabili : un ragazzino che gioca tranquillo, una persona apparentemente normale gli si avvicina chiedendo di giocare insieme a lui. Poi come un fulmine colpisce il piccolo alle spalle, con un coltello. Solo per capire come ci sente ad uccidere. Sono duecentotrentaquattro pagine toste, terribilmente toste : la follia di Ridgway è inspiegabile come un flusso che trascina tutto quello che incontra ed assorbe persino le volontà dei suoi cacciatori,  determinati nell'incastralo ma logorati nell'animo e nelle loro vite.
Tom Jensen ha cercato per tutta la vita a porre la domanda, la fatidica domanda al killer del Green River. Voleva capire il "Perché".
Ma forse, quel perché non c'era mai stato. E questo è forse la cosa più agghiacciante.


Autore : Jeff Jensen(sceneggiatura) ; Jonathan Case (disegni)
Titolo : Il Killer del Green River
Anno : 2013
Prezzo : Euro 17,00
Editore : Bao Publishing


  • Punti di forza :  il killer è veramente un personaggio disturbante ed indimenticabile ; una trama che è una discesa nell'inferno e nel dolore ; disegni semplici e con tinte fosche che caricano ancora di più la tensione della storia

  • Punti di debolezza :  non rilevanti 

  • Voto de L'angolo del nero : 7


Nessun commento:

Posta un commento