mercoledì 17 dicembre 2014

Il confessore - Jo Nesbo




Il confessore di Jo Nesbo apre per il prolifico scrittore norvegese, un nuovo capitolo nella sua produzione.
Un personaggio borderline, dal passato turbolento e non esente da lati oscuri : Sonny Lofthus,   ex campione di wrestling, ex galeotto, tossico dalla voce calma come il mare, diviene il nuovo figlio partorito dalla mente di Nesbo rimandando molto al più celebre Harry Hole.
La differenza sostanziale  che qui non c'è un cattivo da catturare: ogni personaggio nasconde un segreto inconfessabile, un fatal flaw che affresca tutto il romanzo di una carrellata di personaggi intrisi di nichilismo e negatività tanto da far sembrare la vendetta e l'omicidio l'unica ratio e l'unico modo per ristabilire in qualche modo l'ordine infranto.
Perché Sonny è il Confessore : a lui in carcere vengono confessati i peccati dei galeotti per un'assoluzione. Da quale Dio poi? Non si sa. Fino a quando le sue certezze crollano quando scopre che suo padre, Ab Lofthus, poliziotto integerrimo fino a quel momento creduto morto suicida, in realtà è stato brutalmente ucciso.
Le seicento pagine raccontano della vendetta di Sonny, la purga dei "cattivi" e la ricerca personale della verità e del perché suo padre è stato ucciso.
Una bella storia, un antipasto oserei dire, perché anche questo personaggio potrebbe presto tornare, con alcune imperfezioni (la quasi invincibilità di Sonny nonostante sia un eroinomane che ha passato dodici anni in galera) che si legge con piacere e tutto d'un fiato. La prosa di Nesbo rimane sempre accattivante lasciando il lettore con la voglia di andare avanti e scoprire i lati oscuri dei suoi personaggi.
Un romanzo da leggere, ben scritto, con una trama interessante ma che aspetta ulteriori sviluppi per approfondire la conoscenza di Sonny.


Autore : Jo Nesbo
Titolo : Il confessore
Anno : 2014
Prezzo : Euro 21,50
Editore : Einaudi


  • Punti di forza : prosa di Nesbo accattivante, sviscera i personaggi e li scarnifica mettendo a nudo ogni loro lato oscuro ; Sonny, un nuovo personaggio da seguire

  • Punti di debolezza : la vendetta nei confronti dei "cattivi" viene portata avanti quasi da un Terminator mischiato da un agente segreto e non da un ex tossico che si è fatto dodici anni di galera, poco credibile no? 

  • Voto de L'angolo del nero : 6,5


Nessun commento:

Posta un commento