Quando apro un libro di Stefano di Marino so già che sto per immergermi in un mondo fatto di avventura, paesi lontani, femmes fatales ed eroi tormentati.
Sopravvivere alla notte ha dato origine a tutto questo. Un'eccellente ristampa con copertina semplice dai colori blu scuro e con un mitra silenziato in primo piano. Primo romanzo del Prof con protagonista Alexander Costas, antiterrorista che vive con demoni del passato per una missione finita male contro un terrorista di nome Shaim, si ritrova a combattere di nuovo una battaglia con gli stessi protagonisti di allora per poter soddisfare il suo desiderio di rivalsa. La notte poi è l'ecosistema dove tutti questi personaggi si muovono. Rivedere la luce del sole è un mero miraggio. Il dolore e il rimorso l'unico vero compagno di viaggio.
Se poi c'è la vendetta...è una benzina troppo potente per non essere messa nel motore. E il Marsigliese, vecchia volpe, lo sa bene quando trascina Costas nel passato da cui ha cercato di uscire. Tra intrighi e tradimenti, sotterfugi e vendette, la storia si spande a macchia d'olio tra l'Italia il Marocco e il Gambia rivelando un traffico illecito che ha come prime donne pirati e dittatori africani senza scrupoli.
Una storia semplice, diretta con il sano gusto dell'avventura. Già qui potevamo ammirare a livello embrionale quello che stava già nascendo : l'universo del Professionista fatto di personaggi ricorrenti e sempre nuove avventure. Divertimento puro.
Autore : Stefano di Marino
Titolo : Sopravvivere alla notte
Anno : 2014 (ristampa)
Prezzo : Euro 16,00
Editore : edizioni CentoAutori
- Punti di forza : personaggi ben delineati e altrettanti antagonisti tosti e crudeli ; atmosfere esotiche che rimandano alle avventure di spionaggio anni 60'; per gli amanti delle storie di spionaggio assolutamente da avere
- Punti di debolezza : avventura che è solo il punto di partenza a tutto quello che Stefano riuscirà a fare dopo con l'universo del Professionista
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento