domenica 5 giugno 2016

Peter James - Una Morte semplice



Un libro intrigante che parte da un'idea che al solo pensiero mette i brividi : che cosa fareste se foste rinchiusi dentro una bara? E se vi avessero rinchiuso i vostri amici anche solo per farvi uno scherzo? E' tutto quello che succede al povero Michael Harrison. Rinchiuso dentro una bara durante il suo addio al celibato come vendetta da parte dei suoi amici per i ripetuti scherzi che Michael organizzava nei loro confronti.
Peccato che dopo averlo lasciato lì decidano di fare un incontro ravvicinato con un camion e morire di colpo lasciando il povero Michael chiuso a contare i minuti e le sue paure crescenti.
Il primo caso del sovrintendente Roy Grace, poliziotto con il vizio del sovrannaturale e l'amore per i medium, non sarà per niente facile. Una lotta contro il tempo che viene scandita dai dubbi e dai sospetti nei riguardi dell'algida moglie Ashley Harper e del testimone di nozze Mark Warren.
Già, Mark. Migliore amico e testimone non partecipa all'addio al celibato. Come mai? E Ashley, cosi bella e graziosa, disponibile con tutti è veramente la vittima aggiunta di questo libro?
Nella migliore tradizione dei thriller la tensione si alza pagina dopo pagina anche grazie alla penna di Peter James, che risulta essere veloce efficace ma sopratutto molto realistica in ogni scena descritta. Non a caso James è autore molto apprezzato dalle forze dell'ordine in quanto si documenta a 360 gradi partecipando persino ad operazioni sul campo con polizie di tutt'Europa.
Se vogliamo trovare il difetto di questo libro d'esordio è forse l'aver tratteggiato alcuni personaggi in maniera talmente netta da rivelare a chi mastica thriller tutti i giorni  gli espedienti che avrebbero portato al finale. Il tutto purtroppo già verso metà del romanzo.
Per il resto la lettura scorre veloce sopratutto nella prima parte dove le scene di pura claustrofobia mettono in reale disagio chi legge. Sicuramente da seguire le prossime pubblicazioni di questo autore in terra nostrana.

Autore : Peter James
Titolo : Una morte semplice
Anno : 2016
Prezzo : Euro 18,90
Editore: Longanesi


  • Punti di forza : spunto del romanzo iniziale davvero originale; ambienti di polizia e tecniche di indagine ben descritti e documentati ; protagonista con caratteristiche originali e riconoscibile nel panorama del poliziesco internazionale

  • Punti di debolezza : verso metà del romanzo si comincia già a capire come si possa evolvere e concludere la vicenda

  • Voto de L'angolo del nero : 6,5



Nessun commento:

Posta un commento