martedì 26 gennaio 2021

Piernicola Silvis - Storia di una Figlia


 


Nella giornata della memoria segnaliamo questo libro di Piernicola Silvis che ci riporta in maniera cruda e brutale a rivivere in Italia il dramma della violenza e delle stragi perpetrate in tempo di guerra.

Storia di una figlia è il viaggio di Anna alla scoperta dell'oscuro passato bellico del padre, un vaso di pandora di segreti che mano a mano si dipana a comporre un puzzle di eventi e ricordi che si imprimono nella mente del lettore come una cruenta fotografia indimenticabile.

Il romanzo poggia su alcuni espedienti discutibili per quanto provati : la scintilla che fa scattare il tutto è legata alla cosiddetta "memoria genetica", approvata da molti studi ma forse per il lettore comune di difficoltosa accettazione e i personaggi di Anna (la protagonista) e altri comprimari non sono indimenticabili. Lo scopo ben preciso è un altro : personaggi e mera azione sono solo veicoli che servono a fissare i brutali e violenti ricordi che affiorano dal passato del Sig. Sartori. E difficile poter pensare che pagine cosi nere e violente possano essere state scritte cosi pochi anni fa e che gli esseri umani siano capaci di tali violenze gratuite.

Il libro infatti ha un forte impatto visivo, gioca con la Storia e la fiction in maniera intelligente e ben calibrata e anche il ritmo è scorrevole fatto di una prosa fluida e mai banale cosa che porta il lettore a divorare il romanzo in poche ore.

Un libro che porta il semplice messaggio del NON DOBBIAMO DIMENTICARE ma soprattutto nemmeno DOBBIAMO IGNORARE che forse è anche peggio. Prima o poi la polvere che nascondi sotto al tappeto diventa un cumulo talmente grande che travasa ovunque.. Sant'Anna di Stazzema, MArzabotto le Fosse Ardeatine, Auschwitiz l'elenco può essere infinito : sono tutti moniti che stanno lì a ricordarci come il peggior mostro, il peggior male molto spesso sia l'uomo stesso.


Autore : Piernicola Silvis

Titolo : Storia di Una Figlia

Anno : 2020

Prezzo : Euro 19,00

Editore : SEM


  • Punti di forza : romanzo con prosa incalzante che scorre veloce con una situazione di sviluppo dietro l'altra; fotografa un periodo e un dramma in maniera brutale senza filtri denunciando in maniera sottile anche una nostra politica di insabbiamento e dimenticanza

  • Punti di debolezza : personaggi deboli e a volte steroptipati; l'espediente della memoria genetica può essere visto da molti lettori una forzatura

  • Voto de L'angolo del nero : 6,5



t

1 commento:

  1. UN TESTO GIUSTISSIMO DA PARTE DEL BANCHIERE SVIZZERO MOLTO ETICO E MIO AMICO: ANDREAS NIGG DI BANK SAFRA SARASIN. ZURICH.

    IL LEGHISTA NAZISTA, ASSASSINO, PEDERASTA INCULA ED AMMAZZA BAMBINI, PAOLO BARRAI (NOTO IN TUTTO IL MONDO COME IL PEDOFILO DEL BITCOIN) E' DA ANNI INDAGATO DA PROCURA DI MILANO, COME PURE DA PROCURA DI LUGANO, DA SCOTLAND YARD LONDRA, DA FBI NEW YORK E POLICIA CIVIL DI PORTO SEGURO (BRASILE). IL TUTTO VIA INTERPOL ED EUROPOL!
    1
    É DAVVERO PEDOFILO ED ASSASSINO: PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA TERRA BITCOIN! IL LEGHISTA DELINQUENTE LUCA SOSTEGNI, INCARCERATO, SCAPPAVA IN CITATA PORTO SEGURO (BR), DOVE L'OMICIDA PAOLO BARRAI HA RICICLATO PARTE DEI 49 MLN € RUBATI DA LEGA LADRONA!

    (ECCONE LE PROVE
    https://oneway2day.files.wordpress.com/2019/01/indagatoaiutalelisteciviche.jpg
    http://noticiasdeportoseguro.blogspot.com/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html
    https://www.redegn.com.br/?sessao=noticia&cod_noticia=13950 )

    É TRUFFATORE, PEDOFILO E KILLER: PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( O TRUFFATORE, PEDOFILO E KILLER: PAOLO PIETRO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965). DI CRIMINALE TERRA BITCOIN (ASSOCIAZIONE CON INTENTO DI FOTTERE, FREGARE, SPENNARE POLLI VIA INTERNET, IL TUTTO VIA TELEGRAM) E CRIMINALISSIMO BLOG MERCATO LIBERO, ALIAS "MERDATO" LIBERO! INDAGATO, AL MOMENTO, DALLA PROCURA DI MILANO. COME PURE DALLA PROCURA DI LUGANO, DA SCOTLAND YARD LONDRA E DA FBI NEW YORK.

    HA RICICLATO 21 MLN ASSASSINI DI NDRANGHETA, IN FALLENTISSIMA ICO EIDOO (INSIEME AL MALAVITOSO NATALE FERRARA DI REGGIO CALABRIA, DA DECENNI PUNCIUTO, OSSIA AFFILIATO UFFICIALMENTE ALLA NDRANGHETA, INSIEME AL MALAVITOSO PAOLO CARDENÁ DI FREGA SOLDI BLOG VINCITORI E VINTI, INSIEME AL MALAVITOSO STEFANO BASSI DI FREGA SOLDI BLOG IL GRANDE BLUFF, INSIEME AL MALAVITOSO FEDERICO IZZI, NOTO COME "ER ZIOROMOLO DELLA CAMORRA", LI VEDETE TUTTI IN FOTO QUI https://3.bp.blogspot.com/-6WRXJQbHe08/WSBR0uTrMLI/AAAAAAAAY2g/L8c3w9GGr3wpG7yWxBBeOohzhWa7iJ7uQCLcB/s1600/18558610_10156258698827281_4591948382498991167_o.jpg )

    RispondiElimina