domenica 27 agosto 2023

Layla Martinez - Il tarlo

 




TRAMA


Le case racchiudono le storie di chi le ha abitate, e quella di questo romanzo non fa eccezione. Le sue pareti, che si restringono e si dilatano come i polmoni di un grande animale, custodiscono angeli in cucina, sparizioni mai risolte, ombre e voci che affiorano dai letti. Ed è lì che vive una giovane donna, insieme alla nonna persa in un passato che non se ne vuole andare, un tempo di guerra e povertà che si è lasciato dietro un imprecisato numero di vittime. A sconvolgere le cose è un tremendo delitto, l’ultimo di una lunga catena di vendette e di ingiustizie che affondano le loro radici in quel passato lontano. Con una tensione crescente "Il tarlo" ci fa immergere in una realtà oscura, a volte spaventosa, utilizzando tutti i meccanismi del romanzo gotico per raccontarci una storia di rancore sedimentato e di rabbia scatenata dalla violenza di genere e di classe.

"un romanzo serrato e struggente che parla di spettri, di classe, di violenza e solitudine con naturalezza, come se le streghe avessero dettato all'autrice questo incubo lucido e terribile." (Mariana Enriquez)


COMMENTO 

Libro d'esordio di una scrittrice classe 1987 che si ascrive certamente tra le letture migliori e originali di questo 2023.  Stile asciutto, costruito su due punti di vista agli antipodi (una nonna e una nipote) in 140 pagine Layla Martinez costruisce un tarlo che nutrendosi della casa dove vive diventa, per chi legge, un vero e proprio incubo. Romanzo crudo, diretto e "cattivo" che non lascerà indifferenti.
Un libro horror, perchè quando l'horror scava nella vita vera, nel reale, le trame che poi vengono intessute diventano tali che il lettore rimane disturbato e ferito fin in fondo e in maniera indelebile.
Una originale rivisitazione del tema  della casa infestata ove i ricordi e i fantasmi la abbracciano  mentre  nei suoi mattoni scorre  l'odio, nettare amaro che può solo far germogliare sentimenti come violenza e vendetta.
La nonna e la nipote poi sono le due facce di una stessa medaglia incrinata : divise dall'età, divise dal modo di vedere la vita ma vittime della vita e di soprusi che lasciano ferite indelebili.
Un romanzo che parla anche delle differenze di "classe" : tra quelli di provincia, i sempliciotti e burini e quelli di città, pieni di soldi col vento in poppa e il sole che gli illumina il viso. Ed è proprio su questa frattura che il romanzo si dipanerà verso il suo finale horror più profondo.
Un romanzo non per tutti ma che digrigna i denti come un cane idrofobo. Violento crudo diretto e con una sana dose di brutale revenge che a noi è piaciuta tanto. Ma tanto tanto...
Assolutamente da leggere


Autore : Layla Martinez

Titolo : Il tarlo

Anno : 2023

Prezzo : Euro 16,50

Editore : La nuova frontiera


  • Punti di forza : topos della casa infestata rivisitato in maniera originale; personaggi credibili e memorabili; l'alternanza del punto di vista mantiene il ritmo serrato e il lettore incollato alla pagina tra flashback e linguaggio crudo e "incazzato"; orrore vero perchè si lega alla vita vera ; romanzo breve che si dipana con tempi perfetti a mantenere ritmo pathos e colpi di scena 

  • Punti di debolezza : nessuno. Potrà non piacere alle persone più impressionabili.


  • Voto de L'angolo del nero : 8,5

Nessun commento:

Posta un commento