Si sono scritte e viste migliaia di cose sulla "Apocalisse Zombie". Fumetti, serie televisive, film. Questo decennio è stato proprio caratterizzato da questo tipo di narrativa atta a mettere nelle condizioni più estreme i pochi sopravvissuti di una terra ormai trasformata in un campo di battaglia o, se vogliamo definirla, campo di caccia di queste simpatiche creaturine.
E proprio in questo contesto si colloca la trilogia di Recht, un libro che se vogliamo non aggiunge molto al genere, ma che risulta comunque godibile e divertente per il modo con cui è scritto e perchè diciamocelo, è divertente vedere l'uomo alle prese con casini così grandi da non poter essere controllati.
La vicenda poi è narrata in maniera tale da varcare i confini transnazionali dando un senso di velocità e globalità totale. L'utilizzo infatti di trasformare alcuni capitoli del romanzo in e-mail e dispacci danno un senso di realismo alla vicenda e la scorrevolezza ne giova assolutamente.
Poi ovviamente abbiamo gli elementi comuni a tutte le vicende zombie : contagio tramite morsi e sangue, un morbo sconosciuto ( chiamato Morningstar), i due personaggi principali ( un colonnello e una scienziata) che non vogliono piegarsi al fato, un'epidemia incontrollabile che come una marea rischia di travolgere i malcapitati.
Un bel mix di elementi che aggiunto alla preparazione e all'esperienza dell'autore nell'esercito americano aumentano il tasso di veridicità nelle scene d'azione e di guerra tenendo sempre alta la tensione e il divertimento creando quella sensazione da "nessun luogo è sicuro" tipica di questi romanzi.
Primo libro di una trilogia che ha riscosso un'ottimo successo ma che per la prematura morte del suo autore per incidente stradale è stata completata nel 2011 da Thom Brannan.
Un ottimo libro per amanti del genere.
Autore : Z.A. Recht
Titolo : Epidemia Zombie
Anno : 2013
Prezzo : Euro 14,90
Editore : Multiplayer
- Punti di forza : narrazione realistica usando espedienti come dispacci e e-mail ; ritmo e tensione sempre alti;
- Punti di debolezza : tutti gli elementi di un libro sugli zombie ne più ne meno quindi se non amate il genere evitate;
- Voto de L'angolo del nero : 6

Nessun commento:
Posta un commento