lunedì 16 giugno 2014

Edoardo Spaziani - Compromesso con la morte



Il romanzo d'esordio di Edoardo Spaziani è una veloce cavalcata attraverso il mondo sulle tracce di una cospirazione atta a mettere in pericolo l'incolumità degli agenti segreti del blocco occidentale.
"Rubando" con intelligenza l'autore ci presenta Tom Seeker, agente al soldo dell'MI6, amante della bella vita e della sua Alfa GT rosso fiammante. 
I richiami alla figura di James Bond sono molto forti, a partire dai marchingegni tecnologici che lo accompagneranno per tutta l'avventura. Una storia dai forti connotati moderni come gli stessi antagonisti in quanto non ci troviamo chiaramente di fronte la SPECTRE ma Al- Qaeda e un progetto di terrorismo informatico.
La storia ha un buon ritmo e scorre via, nelle sue settanta pagine, veloce e con una sua coerenza(cosa non affatto scontata per questo genere). 
Dalla Scozia in poco tempo ci ritroviamo a Washington per poi finire a Sarajevo e persino nello Yemen come nella migliore tradizione dei thriller internazionali.
Unico neo a mio modo di vedere  non tanto nel ritmo quanto nel lasciare "decantare" la storia : l'azione è talmente frenetica che forse il lettore si ritrova ad immagazzinare un sacco di passaggi che si sovrappongono. Qualche descrizione per spezzare il ritmo o qualche dialogo in più sarebbe stato di aiuto in questo senso.
 Magari nei prossimi episodi (Perché speriamo veramente che Seeker ritorni) l'autore virerà anche su questo  versante. 
Non scordiamoci infatti che stiamo parlando di un romanzo d'esordio che nel complesso è più che positivo.

Autore: Edoardo Spaziani
Titolo: Compromesso con la morte
Anno : 2014
Prezzo : Euro 11,00 ( e-book 3,99)
Editore : Sensoinverso


  • Punti di forza : bel thriller moderno che prende spunto dai classici  e da figure del passato ; ritmo buono e lineare nello sviluppo della trama



  • Punti di debolezza :  a volte il ritmo è così veloce che le scene fanno fatica a "decantare" nella mente del lettore

  • Voto de L'angolo del nero : 6

Nessun commento:

Posta un commento