venerdì 25 luglio 2014

Carlo Mazza - Il cromosoma dell'orchidea




Secondo volume di Carlo Mazza con protagonista il commissario Bosdaves e i problemi di una regione tanto bella quanto problematica come la Puglia.
Libro con luci ed ombre questo Il cromosoma dell'orchidea, dal ritmo blando ed ovattato e mai senza una vera e propria accelerata.
Un tema del libro, l'intreccio tra interessi politici e disastri ambientali, che si mischia alla vita problematica del protagonista ( altro cliché a mio modo di vedere abbastanza inflazionato) che in maniera frammentaria non riesce a dare il giusto peso alle due facce della medaglia.
Sicuramente positivo invece è il linguaggio, a tratti pittoresco e nei "botta e risposta" tra i vari protagonisti. Riuscito anche è il modo con cui tutto il sistema deviato ed alienato viene presentato, quasi come se fosse la cosa più naturale del mondo. Un romanzo che trasuda un male sotto traccia. Lo puoi avvertire. Un male che diventa comune a tutta l'Italia. Il mischiare tutto questo ad alcune parti legate a Bosdaves e alla sua vita privata, danno meno spinta al vero e proprio atto di denuncia che in questo libro a volte passa quasi sotto traccia.
Meno graffiante di altri titoli presentati da Sabotage.


Autore : Carlo Mazza
Titolo : Il cromosoma dell'orchidea
Anno : 2014
Prezzo : Euro 16,50
Editore : E/O



  • Punti di forza : atto di denuncia nei confronti della politica e i suoi interessi (edili e non) ; dialoghi pittoreschi e grotteschi in alcuni passaggi ; la naturalezza con cui il marcio del sistema viene presentato



  • Punti di debolezza :  il ritmo è troppo blando e non graffia ; personaggio protagonista saturo di cliché ; mischiare i passaggi non rende appieno l'atto di denuncia del romanzo


  • Voto de L'angolo del nero : 5,5






Nessun commento:

Posta un commento