domenica 20 luglio 2014

Joe Lansdale - Il valzer dell'orrore



Una storia in perfetto Lansdale's style. Macabra, violenta, ambientata nel Texas Orientale (definito dall'autore stesso il luogo più bello del mondo) con personaggi che solo una mente folle come lui poteva generare.
Una situazione classica dove il quadretto perfetto rappresentato da Hank Small e la sua famiglia viene scombussolato dalla richiesta d'aiuto di Bill, nipote di Hank, che, trovandosi al posto sbagliato nel momento sbagliato, subirà il ritorno e la vendetta di due loschi sgherri, Fat Boy (un nome e un programma) e Serpe ( di nome e di odore).
Il romanzo è scritto magistralmente, un perfetto esempio di come costruire una storia carica di tensione senza che i cosiddetti cattivi entrino in scena subito.
Le scene di violenza, toste crude e disturbanti, si alternano a scene di vita quotidiana e a battute da umorismo nero che rendono il romanzo particolare, accattivante e coinvolgente per chi legge.
Se si vuole trovare un difetto al libro è sicuramente il finale abbastanza repentino e brusco con una sparatoria alla Rambo che forse, con uno sviluppo differente, avrebbe avuto un peso specifico maggiore nell'economia del romanzo. Difficile infatti vedere nei romanzi di Lansdale l'assenza dell'happy ending forse anche dovuta al fatto per la massiccia dose di scene disturbanti e violente presenti in tutto il resto delle pagine. A parte questo neo, romanzo da leggere e godere assolutamente forte anche di un'ottima traduzione ( titolo a parte che poteva essere mantenuto come Valzer di ombre).


Autore : Joe Lansdale
Titolo : Il valzer dell'orrore
Anno : 2007
Prezzo : Euro 9,90
Editore : Fannucci


  • Punti di forza : umorismo e violenza si sposano come non mai ;  personaggi grotteschi e violenti che rimangono impressi nella mente di chi legge; vita quotidiana che viene sconvolta in maniera naturale dando quel tocco all'orrore di normalità

  • Punti di debolezza : ennesimo libro di Lansdale con l'happy ending e forse anche troppo brusco; il titolo poteva essere tradotto in maniera più letterale

  • Voto de L'angolo del nero : 7


Nessun commento:

Posta un commento