martedì 19 agosto 2014

Drew Karpyshyn - La trilogia di Darth Bane





Il cosiddetto Universo Espanso di Star Wars ha generato una serie di romanzi e cicli che non sono assolutamente da sottovalutare.
La prima trilogia di cui vorrei spendere due righe è sicuramente quella dedicata a Darth Bane, un personaggio che risulterà essere una pietra miliare nell'ordine dei Sith, i fruitori del Lato Oscuro della forza. Carismatico, forte, ambizioso e brutale sono solo alcuni degli aggettivi che servono a descrivere il protagonista della trilogia. Egli infatti è anche un uomo ossessionato dalla conoscenza, diviso sui passi da compiere il cui uno scopo è rifondare l'ordine dei Sith. La forza e l'ambizione ormai perdute nei secoli scorsi diverranno un mantra per Darth Bane portandolo ai confini dell'universo pur di raggiungere il suo scopo.
Il sentiero della distruzione, volume con cui si apre questa ambiziosa opera, ci regala Darth Bane agli albori quando ancora di nome faceva Dessel e il suo lavoro il minatore. Il germe di ribellione e di odio nei confronti della sua vita attecchisce molto in fretta e Dessel tra numerose peripezie intraprenderà la via del lato Oscuro per diventare un Sith. Colpi di scena, azione al cardiopalma, tradimenti ed invidie porteranno Bane ad essere speciale (il come lo dovrete scoprire voi leggendo questo primo episodio)
Ne La regola dei Due,  il libro poggia sul dualismo tra Maestro  e Apprendista, incarnato nella figura della giovane Zannah. Personaggio ben riuscito la giovane allieva di Bane. Ambiziosa, intelligente e con spiccate doti da strega Sith, Zannah è il perfetto prolungamento della figura di Bane. Un dualismo che per chi ama la serie come me culminerà nello scontro tra Maestro e Allieva perché solo i più forti sopravvivono come il codice Sith impone.
La dinastia del male invece è il culmine di tutto quello che abbiamo visto nei due libri precedenti. Bane o Zannah? i Sith scompariranno definitivamente o il Male continuerà a propagarsi silenzioso come il veleno? questi sono solo alcuni degli interrogativi che il gran finale di Drew cercherà di soddisfare....
Per gli amanti di Star Wars sono libri assolutamente da avere : freschi, ricchi d'azione ottima scrittura e piuttosto fedeli all'universo Star Wars creato quasi quarant'anni fa da Lucas. E in tutta onestà i personaggi del Lato Oscuro, spezzati e divisi, contorti e di una malvagità intelligente risultano essere molto più interessanti dei Jedi puri e buoni che appaiono semplicemente come mere comparse o personaggi a bi dimensione.



Autore : Drew Karpyshyn
Titolo : Il sentiero della distruzione ; La regola dei Due ; La dinastia del male (Darth Bane)
Anno : 2013
Prezzo : Euro 15,00 a volume
Editore : Multiplayer


  • Punti di forza :  azione e personaggi coinvolgono il lettore dalla prima all'ultima pagina; l'universo Star Wars viene rispettato e il Lato Oscuro e il male vengono sfaccettati e resi ancora più accattivanti


  • Punti di debolezza : astenersi chi non ama fantascienza e sopratutto chi di Star Wars non ha mai amato nulla


  • Voto de L'angolo del nero : 8

Nessun commento:

Posta un commento