martedì 12 agosto 2014

Joe Lansdale - Notizie dalle tenebre




Ultima raccolta di racconti uscita per Einaudi dello scrittore texano di assoluta godibilità e qualità per coloro che amano spaziare ogni genere. 
Leggendo queste sedici fatiche, che a detta di Lansdale nella prefazione raccolgono la sua creme de la creme, si percepisce quanto l'autore si trovi a suo agio nella narrativa breve rispetto al romanzo. 
Efficace, veloce ed irriverente come non mai, la sua scrittura colpisce per sagacia, ironia e per la violenza. Lansdale riesce a portare il lettore dove vuole,  farlo ridere per un sacco di pagine e poi dargli un pugno allo stomaco con passaggi crudi e violenti come non mai.
In questi racconti troverete di tutto : partendo dalla prefazione introduttiva, fatta dall'autore per il mercato italiano, dove illustra alcuni dei racconti e la loro genesi, il lettore viene trasportato in un universo dove la follia asseconda la fantasia in un matrimonio pressoché perfetto.
Dagli omaggi a Lovecraft e Robert Johnson di Ombre e sangue dove la musica è veicolo per patti diabolici e creature oscure di altre dimensioni a Mr Orso, satira non troppo velata del mito di Yoghi in chiave pulp a Bubba Ho- Tep, dove dei poveri vecchietti fusi di testa (ognuno crede di essere un personaggio famoso della storia americana) in un ospizio/manicomio combattono contro una mummia cowboy trafugata anni prima.
Oppure il racconto che chiude la raccolta, L'Isola del Terrore, omaggio "lasdaliano" a Mark Twain e alle storie di fantasia, frullando al suo interno  elementi di qualsiasi tipo portando la storia fuori dallo spazio/tempo.
Un' opera a mio modo di vedere assolutamente da leggere ed avere per coloro che amano leggere senza compromessi, esulando da qualsiasi genere solo per la pura ed unica gioia dell'intrattenimento senza mezzi termini.
Che sia un uomo pieghevole (state in casa la notte di Halloween se non volete incontrarlo!), un vecchietto misantropo, un cowboy negro o una truppa di vecchietti suonati il risultato per chi legge è sempre lo stesso : una risata piena e naturale.  Puro entertainment.



Autore : Joe Lansdale
Titolo : Notizie dalle tenebre
Anno : 2014
Prezzo : Euro 19,00
Editore : Einaudi



  • Punti di forza : scrittura unica ed irriverente ; ogni racconto è una chicca di genere ; personaggi che vanno oltre ai limiti dell'assurdo e proprio per questo divertenti


  • Punti di debolezza : coloro che non amano i generi assurdi e fuori dagli schemi potrebbero trovarsi spiazzati e non apprezzarlo


  • Voto de L'angolo del nero : 8


Nessun commento:

Posta un commento