sabato 13 settembre 2014

Robert Bloch - Psycho




Un libro che è stato oscurato dalla bellezza del film del maestro Hitchcock ma che a distanza di anni rimane un caposaldo della letteratura di genere. 
Quello che l'editore il Saggiatore ha intrapreso è una scelta molto intelligente. Riscoprire i libri che hanno ispirato uno dei più grandi registi di tutti i tempi è un modo per poter rivedere e rivivere quei capolavori sulla carta stampata senza snaturarne la bellezza di tali opere. Anzi sembra quasi che libro e cinema diventino complementari l'uno all'altro.
Psycho è sicuramente il film più rappresentativo, il film che tutti identificano con lo sguardo folle di Anthony Perkins, alias il folle Norman Bates, e la mitica scena della doccia con Jane Leigh che viene trucidata a sangue da una figura misteriosa.
In tutto questo il romanzo di Robert Bloch, grande amico di Lovercraft e suo pupillo del genere orrorifico, viene letteralmente dimenticato e schiacciato dall'opera di Hitch. In maniera assolutamente ingiusta.
L'abilità del romanziere nello spostare il terrore e la tensione da eventi esterni alla psiche umana  e alle sue numerose sfaccettature risulta essere un grandissimo espediente letterario costruendo con pochi elementi una trama semplice ma di impatto diretto e di grande tensione.
La trama poi la conosciamo tutti : una donna in fuga da una vita di delusioni, ruba 40mila dollari al suo capo e cerca di raggiungere il suo amato nella cittadina di Fairvale. In una notte di pioggia decide di fermarsi al Bates Motel trovando la sera stessa la morte. Sulle sue tracce arriveranno la sorella, il fidanzato ed un investigatore privato ingaggiato dalla compagnia assicurativa del suo capo. E tutte le strade porteranno al Motel degli Orrori. Una trama se vogliamo semplice e poco innovativa. Ma per come viene raccontata, per gli elementi inseriti che sdoganarono e ruppero tantissimi tabù dell'epoca (parliamo di un romanzo del 1959) il romanzo è un vero capolavoro.
Pur intuendo il colpo di scena finale il libro rimane godibilissimo e costruito in maniera eccelsa.
Un obbligo doveroso leggere il libro e vedere subito dopo il film per apprezzare in entrambi il coraggio di rottura ed innovazione verso un epoca fatta di censure e limitazioni.
E per chi non lo sapesse Bloch scrisse persino Psycho II e Psycho House, perchè la follia umana non ha mai fine....


Autore : Robert Bloch
Titolo : Psycho
Anno : 2014
Prezzo : Euro 15,00
Editore : Il Saggiatore


  • Punti di forza : esempio assoluto di creazione di pura tensione ; elementi innovativi e di rottura che in un'epoca di tabù fecero assoluto scalpore ; tappa obbligatoria per coloro che amano esplorare la follia umana

  • Punti di debolezza : La fama del film ha oscurato il romanzo di Bloch ; già a metà libro è intuibile quale sia il vero colpo di scena finale


  • Voto de L'angolo del nero : 8


Nessun commento:

Posta un commento