domenica 30 novembre 2014

Dennis Lehane - La legge della notte




Un romanzo stupendo, dalle atmosfere crepuscolari e nichiliste che cozzano con l'ambientazione degli anni ruggenti poco prima della crisi del 29' in America.
La legge della notte (Live by Night il titolo originale) è una gangster story orchestrata magistralmente da quel vecchio volpone di Dennis Lehane.
C'è la Boston dell'autore (imprescindibile per lui) ma c'è anche Tampa e la Florida, coi suoi colori e il suo calore che ti si incolla ai vestiti e persino Cuba.
Ma sopratutto c'è la notte : detta i suoi ritmi, le sue regole a coloro che la vivono. Se dovessimo associare un colore a questo libro sarebbe proprio il nero della notte. E all'interno di essa, Joe Cloughlin, il protagonista, per sua stessa ammissione fuorilegge e non gangster, si muove con passo felpato.
Il libro ripercorre tutta la sua scalata dalla fine degli anni Venti fino ad arrivare alla degna conclusione nel 1935 : da rapinatore di banche romantico fino ad arrivare ad essere il boss del traffico di rum di tutta la Florida e del Golfo del Messico.
Una galleria di personaggi indimenticabili dai mafiosi italiani capeggiati da Tommaso Pescatore ai cubani Suarez in cui ogni fotografia, ogni azione è intrisa anche di un senso di dolore poiché è l'estrema sintesi di un periodo buio e difficile per l'America in cui la giustizia non esisteva e i criminali andavano a stretto contatto con gli organi di giustizia.
Non a caso Joe è figlio di un capo di polizia, un amore/odio che diviene filo conduttore in realtà di tutti i rapporti coi personaggi. Una divisione etica dell'anima che affliggerà Joe in ogni sua decisione e azione.
L'amore dicevamo, e dove c'è l'amore c'è anche una donna. Due a dire il vero. Emma Gould, l'amante dell'acerrimo rivale Albert White e Graciela, l'indomita cubana che vive di sogni e speranze di un mondo migliore. La passione (Emma) e l'acqua calma che tranquillizano (Graciela) due facce della stessa medaglia che saranno il vero motore nascosto di tutta la vicenda.
La scrittura di Lehane fonde la crudezza dei migliori maestri, da Ellroy a Bunke, per fonderla con la riflessività e la poeticità descrittiva di Burke e McCarthy (non a caso citato all'inizio del romanzo) trasformando il suo modo di narrare in qualcosa di assolutamente vivo, pulsante che permette al lettore di vivere in presa diretta ogni sapore, sensazione delle scene descritte.
Non a caso ogni suo libro oltre che diventare un caso editoriale (questo ha vinto l'Edgar Award, non un premio qualsiasi) si presta perfettamente ad una trasposizione cinematografica.
Insomma che dire un romanzo fantastico che si divora letteralmente.

Autore : Dennis Lehane
Titolo : La legge della notte
Anno : 2014
Prezzo : Euro 19,00
Editore : Piemme


  • Punti di forza : gangster story classica narrata in maniera sublime con finale non scontato ; ambientazione originale, viva con personaggi memorabili ; protagonista sfaccettato costruito su più livelli


  • Punti di debolezza : non rilevanti


  • Voto de L'angolo del nero : 8


Nessun commento:

Posta un commento