sabato 31 gennaio 2015

Ken Bruen - Blitz



Il libro di Ken Bruen colpisce. Colpisce forte come la sagoma del martello della copertina. Breve, veloce ed intenso con un'ironia al vetriolo che non può non essere apprezzata. Un ecosistema di personaggi neri capitanati dal detective Brant, un uomo duro, misantropo e disgustoso per certi versi. Disgustoso perché è un poliziotto.
Bruen capovolge la visione classica del poliziotto rendendolo Brant ma anche molti suoi colleghi marci nell'animo e cani rabbiosi.
Non a caso, forse, il serial killer di questo bel romanzo,  soprannominato Blitz dalla carta stampata, uccide proprio i poliziotti.
Una scrittura acida e tosta quella di Bruen che ti porta a divorare questo bel romanzo dove i confini classici tra buoni e cattivi evaporano tanto da apparire  una enorme critica ironica a tutto il sistema (organi di stampa e polizia in primis) 
Un vero noir cinico e brutale, diretto e sbattuto in faccia al lettore che non può che apprezzare la schiettezza dell'autore irlandese.
Tanto diretta e cinematografica la sua scrittura che da questo film è stato tratto un film dal titolo omonimo e che ha le fattezze di Jason Statham per il personaggio di Brant.


Autore : Ken Bruen
Titolo : Blitz
Anno : 2012
Prezzo : Euro 16,90
Editore : Casini Editore


  • Punti di forza : personaggi tosti, memorabili con un lato oscuro tutto da godere ; scrittura veloce, acida e ironica ;

  • Punti di debolezza : veloce talmente veloce che non ti sembra di averlo manco iniziato e il prezzo non aiuta...


  • Voto de L'angolo del nero : 7



Nessun commento:

Posta un commento