giovedì 5 marzo 2015

David Baldacci - La sfida



La sfida  è il secondo romanzo apparso in Italia di Baldacci incentrata sul personaggio di Will Robie, killer segreto al soldo della sezione più occulta della CIA. 
In questa seconda avventura Baldacci sfrutta il più classico degli espedienti per poter costruire una trama degna di nota : Will Robie, protagonista, killer infallibile. Jessica Reel, antagonista, killer altrettanto infallibile. Due comete pronte allo scontro : uno cacciatore l'altra la preda. In mezzo il caos più totale. Espediente letterario abbastanza basic ma efficace nel dipanare una trama piena d'azione ma che forse sul lungo periodo pecca di veri e propri cambi di ritmo e accelerazioni. Senza ovviamente spoilerare alcuni passaggi risultano essere piuttosto "telefonati" a dispetto della mole di pagine che compongono il romanzo.
Devo dire che mi ha abbastanza infastidito pure la fine nella quale si poteva forse osare un po di più invece che scadere nel solito tentativo di creare l'elemento umano all'interno dei due killer che sembrano robot pronti ad eseguire gli ordini.
Un thriller nel complesso leggibile e scorrevole( la prosa è fluida e mai pesante) tuttavia che manca di un vero e proprio cambio di ritmo basandosi esclusivamente sull'enorme mole di azione e cambi di scenario fino al finale prevedibile.


Autore : David Baldacci
Titolo : La sfida
Anno : 2014
Prezzo : Euro 4,99 (Ed. Kindle)
Editore : TimeCrime


  • Punti di forza : estrema raffica di azione che non lascia scampo al lettore ; prosa leggera e fluida che non appesantisce il romanzo; espediente "specchio" tra protagonista e suo antagonista

  • Punti di debolezza : tanta azione ma mai dei veri colpi di scena ; finale scontato;

  • Voto de L'angolo del nero : 5,5

Nessun commento:

Posta un commento