Un'onda fatta di lame e spade pronta a travolgere una piccola imbarcazione. Questa copertina fighissima annuncia il secondo volume della trilogia del mare infranto.
Mezzo Mondo, pur avendo sempre come tessitore di trame Padre Yarvi (il protagonista del Mezzo Re), pone l'attenzione del lettore su un nuovo personaggio.
Una donna. Thorn Bathu, figlia di un feroce guerriero, vogliosa di vendetta e di mettere alla prova il suo spirito in mezzo alla battaglia. Tuttavia, innumerevoli peripezie ed ostacoli portano la nostra giovane protagonista ad incrociare la sua via con quella del nostro caro ministrante dalla mano storpia e intraprendere con lui un viaggio per tutto il mondo alla ricerca di insperati alleati nell'imminente guerra tra il suo regno e gli acerrimi nemici capitanati da Grom-il- Grom, lo Spezza Spade nonché uccisore del papà di Thorn.
In questo viaggio (come tutti i lunghi viaggi), Thorn conoscerà se stessa, crescerà e modellerà le vite di coloro che gli stanno vicino. Una donna dalla scorza dura, abituata alla violenza e alla crudeltà come il sale del Mare che la circonda, scoprirà in varie situazioni cosa voglia dire avere amici, gratitudine e amore per le proprie azioni.
A partire da Brand, ragazzo dal cuore d'oro, incarnazione forse del bene puro (forse prima volta che vedo un personaggio "buono" in un libro di Abercrombie) che sarà sempre la sua Spalla .
Un libro che si lascia leggere con piacere, scorrevole e senza pretese, dove ad una prima parte un po' troppo lineare si avvicenda una seconda fatta di continui scontri, continui cambi d'azione e ritmo serrato culminante in uno scontro a due (abbastanza prevedibile fin dalle prime pagine) dalla forte epica.
Un libro che eleva lo standard rispetto al Mezzo Re ma costringe sempre il lettore a paragonare questo universo con quello della Prima Legge uscendone perdente per gli aspetti che già avevo sottolineato per il primo capitolo.
Un'ottima prova comunque che preannuncia col finale aperto il capitolo conclusivo di questa trilogia.
Autore : Joe Abercombie
Titolo : Mezzo Mondo
Anno : 2015
Prezzo : Euro 8,99 (Ebook)
Editore : Mondadori
- Punti di forza : protagonista donna "cazzuta" con caratterizzazione ben delineata nel corso del romanzo ; cambio di ritmo per una seconda parte di romanzo al cardiopalma e ricca d'azione; copertina spettacolare
- Punti di debolezza : una prima parte dedicata al viaggio piuttosto lenta ; ironia molto meno marcata rispetto ai primi romanzi che ci hanno fatto amare Joe dovuta anche alla struttura più lineare di questi romanzi
- Voto de L'angolo del nero : 6,5
Nessun commento:
Posta un commento