Come da tutti i romanzi di Winslow ci si aspetta sempre prestazioni narrative a livello del Potere del cane. Quasi impossibile replicare quel livello narrativo a mio modesto parere.
La pattuglia dell'alba è un buon romanzo, strutturato su più livelli narrativi che si intrecciano fra loro volti a dare un affresco globale a San Diego e alle sue modifiche storico/morfologiche, ai personaggi e alla storia principale.
Il tutto scritto con un linguaggio/slang colloquiale ironico che mette subito a suo agio il lettore come se fosse portato in gita sulla Pacific Cost Highway da un surfista locale.
Già i surfisti. Grande amore di Winslow, questo romanzo è un omaggio a questo sport, al modo di vivere dei surfisti. La pattuglia dell'alba è proprio un gruppo di amici, capitanata da Boone Daniels (protagonista del romanzo) legati da questa passione per la tavola e le onde del mare. Tutto il libro è strutturato come un'enorme metafora sull'onda perfetta da poter cavalcare e domare.
La stessa storia poi, si sviluppa nei giorni antecedenti alla più grande mareggiata che si abbatterà su San Diego. La quiete prima della tempesta. Una quiete apparente come ovvio che sia. Una mareggiata che andrà a scavare nel passato del suo protagonista inevitabilmente.
Boone Daniels infatti è un uomo in continuo conflitto con la vita e con se stesso : la ricerca della spogliarellista Tammy che ha visto ciò che non doveva vedere è solo il pretesto, la scintilla per poter uscire e calmare i demoni della sua anima tormentata.
Nel complesso quindi un buon romanzo, non indimenticabile a causa dell'assenza di quel mordente "cattivo" che altri suoi romanzi sono riusciti a trasmettere, ma sicuramente di livello molto superiore alle Belve e Ai Re del mondo che ritengo ancora due trovate commerciali belle e buone e non libri.
Autore : Don Winslow
Titolo : La pattuglia dell'alba
Anno : 2010
Prezzo : Euro 13,00
Editore : Einaudi(collana ET)
- Punti di forza : tre livelli di narrazione che si completano a vicenda ; personaggi tipici di una pulp novel con sfondo oceanico ; linguaggio colorito e colloquiale che rende leggera e fluida la storia.
- Punti di debolezza : il libro per quanto ben strutturato è deficitario di mordente e cattiveria da fargli fare il definitivo "salto"
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento