In uscita, in questi giorni, per tutte le piattaforme di videogiochi The Witcher : 3 Wild Hunt. Ebbene l'universo con protagonista lo Strigo Geralt di Rivia non nasce dietro ai pixel e alle avventure grafiche ma dentro la penna dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski.
Un fantasy crepuscolare, fatto di colori cupi e atmosfere decadenti. La struttura narrativa ricalca poi le vecchie storie di miti e leggende di un' Europa dimenticata e decadente. Non è un romanzo questo primo capitolo di questa saga. Il guardiano degli innocenti sono alcuni episodi avventurosi capitati a Geralt alternati alla "storia principale" ambientata all'interno di un Tempio dove lo Strigo sta recuperando da pesanti ferite.
Ferite appunto. Geralt è uno Strigo, un cacciatore di mostri, un essere addestrato per poter affrontare ogni situazione, ogni combattimento uscendone vincitore.
Un essere che porta le cicatrici e le sofferenze sulla propria pelle come una corazza, abituato alla sofferenza del mondo.
Gli occhi di Geralt sono gli occhi di Sapkowski per muovere una critica ai mali del mondo che lo stanno lentamente corrompendo. Ecologia, tradimenti, ignoranza sono solo alcuni dei segni che stanno marcando a fuoco l'umanità intera corrompendola fino al midollo.
Rubando ad elementi della mitologia e alle leggende dell'Est le avventure dello Strigo coinvolgono chi legge in maniera totale divertendo ma anche facendoci riflettere su come il tutto stia lentamente andando alla deriva sfumando verso le tonalità del grigio e della desolazione.
Ad oggi sono usciti sei volumi della saga tutti pubblicati da editrice Nord.
Autore : Andrzej Sapkowski
Titolo : Il guardiano degli innocenti
Anno : 2010
Prezzo : Euro 6,99(ebook)
Editore : Nord
- Punti di forza : Personaggio tormentato e non il solito eroe tutto d'un pezzo ; ambientazioni lugubri e cupe che ricordano l'Est Europa in pieno Medioevo decadente
- Punti di debolezza : chi si aspetta un romanzo troverà una raccolta di racconti alternata dalla voce dello Strigo
- Voto de l'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento