Il canto degli innocenti apre l'esplorazione del Male in tutte le sue forme da parte di Piergiorgio Pulixi.
Primo di una serie di tredici romanzi, questo libro è l'assoluta (e anche prima) immersione nell'universo oscuro, sfaccettato e misterioso del suo protagonista, Vito Strega.
Un uomo laureato, fisico imponente, soggetto a scoppi di violenza, Vito è un uomo che rappresenta perfettamente il tormento umano.
Amante dei libri, Vito soffre per il divorzio dalla moglie e vive per il suo lavoro. Un amore che si attorciglia alle viscere soffocando e stritolando.
Intorno a lui, si sta scatenando l'inferno. Omicidi efferati commessi da piccoli adolescenti (emblematica la copertina del romanzo con una ragazzina che impugna il coltello e guarda dritto il lettore con sfacciata innocenza) accadono con un ritmo sempre più incontrollabile. Però Vito ora è solo un civile. Un bravo poliziotto, il migliore, ma pur sempre in congedo forzato.
La bellezza di questo libro, il vero trick che tiene incollato al lettore fino all'ultima pagina, è proprio questo. L'indagine di questi omicidi (descritti in maniera mirabile con capitoli a parte sottolineati col corsivo) diventa il pretesto, la cornice per scoprire chi sia Vito Strega e cosa è successo nel suo passato di tanto devastante da renderlo così.
Pulixi abbandona per un attimo le atmosfere più serrate e grintose della saga di Mazzeo (ma tornerà pure lui) per compiere un passo più introspettivo ma non meno affascinante.
E questo era solo il primo nell'oscurità del Male...
Autore : Piergiorgio Pulixi
Titolo : Il canto degli Innocenti
Anno : 2015
Prezzo : Euro 15,00
Editore : E/O (collana Originals)
- Punti di forza : analisi introspettiva efficace ed originale del protagonista ; i capitoli degli omicidi sono lenti d'ingrandimento sulla psiche dei piccoli killer che mettono i brividi ; mosaico che prende forma lentamente costringendo il lettore a stare in ansia fino all'ultimo
- Punti di debolezza : all'inizio si rimane spiazzati dai numerosi punti di vista, dal tipo di impostazione narrativa e dai numerosi personaggi che appaiono. Poi una volta preso il giusto ritmo il libro scorre veloce e prende alla gola
- Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:
Posta un commento