venerdì 14 agosto 2015

Richard Matheson - Io sono leggenda



Libro scritto nel 1954 ma ancora attuale. Io sono leggenda è un romanzo che fonde l'horror con la fantascienza condendo il tutto con un poco di George Orwell nel bel finale seppur prevedibile.
Ci troviamo in America e la popolazione dell'umanità si è lentamente trasformata in una selvaggia giungla abitata da vampiri assetati di sangue. Assetati del sangue del povero Robert, unico sopravvissuto ma mai domo nel vano tentativo di capire il come e il perché di quell'apocalisse.
Un libro che è un one man show dove le paure, i tentativi e gli studi di Robert ne fanno da padrone. Ovviamente nel corso delle pagine Robert capirà cosa ha generato quell'inferno sulla terra tuttavia le sue ricerche non lo aiuteranno a salvare un cane che incontra nel suo peregrinare, simbolo di una speranza malata e senza futuro.
La forza di questo romanzo è anche il capovolgimento dei ruoli. Cercando di non spoilerarvi, nella letteratura classica passata il vampiro era l'individuo solitario, braccato, l'anormalità della società e per questo doveva essere eliminato per mantenere la pace e lo status quo della società.
In questa storia invece è Robert ad essere l'anormalità in un mondo che ha assunto nuove regole e una nuova forma. E' Robert il pericolo. La leggenda.
Un gran bel romanzo che supera la prova degli anni, capostipite di quel genere horror apocalittico che avrebbe poi trovato un sacco di proseliti negli anni a venire. Da questo romanzo ha preso spunto il film omonimo nel 2007 con Will Smith ma con alcuni differenti accorgimenti.

Autore : Richard Matheson
Titolo : Io sono leggenda
Anno : 1954
Prezzo : Euro 10,90
Editore : Fannucci



  • Punti di forza : analisi psicologica del personaggio minuziosa, reale ed originale ; ripresa della figura del vampiro che senza stravolgimenti appare nuova e ricca di sfumature

  • Punti di debolezza : finale  per l'impostazione del romanzo abbastanza scontato (quasi ricalcato quello di 1984 di Orwell)

  • Voto de l'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:

Posta un commento