sabato 7 novembre 2015

Jo Nesbo - Scarafaggi



Scarafaggi è il secondo romanzo della serie di Harry Hole. Il romanzo come il primo della serie (Il Pipistrello) ha un grosso limite : essendo uscito in Italia DOPO i capolavori dell'autore norvegese come L'uomo di neve o Lo spettro (solo per citarne due) delude le aspettative di chi è accanito fan del poliziotto norvegese.
In questo romanzo, superata una prima parte tutto sommato interessante che ci regala una Bangkok misteriosa e pericolosa, la storia si sviluppa su binari abbastanza banali con personaggi non memorabili e un Harry Hole che viene tratteggiato in maniera forse troppo sommaria e dozzinale.  Una narrazione acerba e anche in alcuni passaggi anche un tantino noiosa. I "trucchi" e i colpi di scena sono abbastanza prevedibili e riutilizzati in numerosi thriller di questo genere. E' veramente difficoltoso pensare a questo romanzo come ad un romanzo di formazione (anche se è effettivamente così).
Per coloro che si affacciano per la prima volta alla serie questo  risulta essere il tassello mancante e permetterà di poter leggere in preciso ordine cronologico tutti i casi di Hole. Ma per chi, come la maggior parte dei suoi lettori ha iniziato da Il Pettirosso (il terzo volume), gli ultimi due romanzi pubblicati in Italia appaiono una mera trovata commerciale per raschiare il fondo del barile e fare due lire facili facili. Deludente.


Autore : Jo Nesbo
Titolo : Scarafaggi
Anno : 2015
Prezzo : Euro 20,00
Editore : Einaudi




  • Punti di forza : la descrizione di Bangkok ci regala una città da cinema e notevole

  • Punti di debolezza : narrazione debole con colpi di scena banali e telefonati ; i personaggi non sono memorabili e nemmeno Harry appare ben caratterizzato come negli episodi seguenti della serie ; un thriller molto anonimo nel suo sviluppo e anche il finale ne risente

  • Voto de L'angolo del nero : 5


Nessun commento:

Posta un commento