Un romanzo suddiviso in cinque episodi (Sopra la copertina del primo, Rinnegati) per assaporare le atmosfere dell'avventura old style. Un vero e proprio viaggio attraverso le badlands tra il Texas e il Messico seguendo le gesta di un gruppo di personaggi che riassumono al meglio l'essenza del romanzo western che ha marchiato indelebilmente l'immaginario di molti lettori passati.
Nei cinque episodi che compongono questa prima stagione vedremo un gruppo di uomini in cerca di redenzione capitanati da Wild Bill detto "Dito del Diavolo", mosso dal veleno della vendetta e dalla voglia di riscattarsi dagli errori del passato. Il loro obiettivo : un gruppo misto fatto di messicani, indiani apache e traditori che hanno assaltato il treno con il denaro dei soldati confederati. Direzione : il covo del Monaco, misterioso demiurgo del colpo e figura eremitica, quasi demoniaca, nascosto oltre il Deserto di Quarzo.
Intorno a questo inseguimento si creeranno legami, dualismi che sfoceranno nel finale "all action" come da copione di ogni buona sceneggiatura western.
Belle anche le citazioni nascoste (per gli amanti di Indiana Jones, la reliquia della Croce di Coronado dovrebbe dire qualcosa...) e anche le scene d'azione come il buon Di Marino ci ha sempre abituato. Il Prof insegna e ringrazia.
Se vogliamo trovare un difetto a questa stagione è la brevità con cui questi episodi (tutti concatenati) vengono letti in rapporto al prezzo. Un pomeriggio per finirli per circa 10 euro. Però è un divertimento che cattura e coinvolge. Questo è la cosa che conta. E la nostra "sfiga" è di non averne mai abbastanza di Avventura, quella con la A maiuscola. E Stefano è un massimo esponente di questo genere.
Attendiamo la seconda stagione.
Titolo : Wild West (Rinnegati, Assalto al treno, Rio Bravo, Deserto di Quarzo, El Castillo)
Autore : Stefano di Marino
Anno : 2015
Prezzo : Euro 1,99 (ed. digitale) per episodio
Editore : Delos Digital
- Punti di forza : trama veloce, semplice e diretta per dare sfogo alle scene d'azione e all'ambiente circostante ; personaggi delineati con poche essenziali pennellate ma ben costruiti e congeniali al genere ; scrittura asciutta ed evocativa che rafforza tutto l'insieme
- Punto di debolezza : la lettura si consuma in poco più di un pomeriggio; è divertimento puro quindi per coloro che cercano l'innovazione totale del genere rimarranno delusi
- Voto de L'angolo del nero : 6

Nessun commento:
Posta un commento