giovedì 26 maggio 2016

Don Winslow - London Underground




Dopo il Cartello non avrei mai pensato che Winslow potesse ancora una volta stupirmi. Eppure London Underground, primo volume ad avere come protagonista Neal Carey, novello Oliver Twist al soldo degli Amici di Famiglia, una associazione misteriosa del New England che per i suoi facoltosi clienti è disposta a tutto, riesce ad incollare il lettore dalla prima all'ultima pagina. Con ironia tagliente e la giusta dose d'azione, ritroviamo un personaggio originale ben sfaccettato protagonista di una trama semplice e diretta. Ed è solo il primo di una serie..
Gli Amici di famiglia sono una associazione che dona molti favori ai loro membri. Pagare l'università ai suoi affiliati è uno di quelli e Neal sta cercando di laurearsi in lettere. Ma tali debiti vanno prima o poi saldati: anche con una missione assurda oltre oceano alla ricerca di una persona scomparsa. Allie Chase, figlia di un potente senatore, è l'obiettivo. Londra, il teatro d'azione. Ma Neal, nonostante la giovane età non è uno sprovveduto. Saper pedinare le persone, perquisire appartamenti senza lasciare alcuna traccia, diventare un'ombra sono solo alcune delle cose che il suo unico amico e mentore, Graham gli ha insegnato. Tutte doti imparate sulla strada e non dietro i banchi di scuola. Un mix splendido di letteratura e ragazzo di strada nello stesso personaggio.
Particolarmente di rilievo di questo romanzo che, vorrei ricordare è uno dei primi romanzi di Winslow(1991) e arriva solo ora in Italia (il solito tempismo!), è l'alternanza tra la vicenda  principale di Londra e il passato di Carey. Con questa tecnica semplice Winslow delinea il suo personaggio e il suo passato facendolo conoscere appieno a chi legge..
Un altro elemento che ho stentato a riconoscere di Winslow e che mi ha spiazzato è la continua ironia dei dialoghi : freschi e divertenti fanno scorrere a lunghe falcate il romanzo fino alla fine. 
Se vogliamo trovare qualche difetto è verso il finale che tutta la vicenda pare tanto assurda quanto irrealizzabile nel suo dipanarsi. Ma stiamo parlando della comunità Punk di Londra, un vero delirio. Da leggere assolutamente. 


Autore : Don Winslow
Titolo : London Underground
Anno : 2016
Prezzo : Euro 16,00
Editore : Einaudi


  • Punti di forza : personaggio tridimensionale e omaggio "dickensiano" e moderno ad Oliver Twist; ironia a fiume che diverte il lettore nella sua assurdità della vicenda ; primi segnali di quello che sarebbe divenuto il Don Winslow

  • Punti di debolezza : nella comunità punk londinese il delirio è dietro l'angolo e le ultime quaranta pagine sono veramente assurde...forse troppo assurde

  • Voto de L'angolo del nero : 7


Nessun commento:

Posta un commento