giovedì 26 maggio 2016

Guido Lombardi/Salvatore Striano - Teste Matte




Sull'onda di Gomorra e tutte le serie tv a sfondo mafioso, leggere Teste Matte è stata solamente la conferma che tale universo è talmente vasto ma anche talmente radicato da poter essere difficilmente sradicato.
La storia di Salvatore "Sasà" Striano è una galoppata nel corso degli anni tra i rioni di Napoli e dei Quartieri Spagnoli e il lento evolversi di un gruppo di ragazzi che hanno deciso di lottare contro i boss della Camorra utilizzando il Sistema stesso all'interno. La forza di queste seicento e passa pagine è il netto realismo delle scene, il dolore dei famigliari che vedono questi ragazzi autodistruggersi lentamente ma che realizzano nello stesso tempo che quello è l'unica via d'uscita da un mondo che conosce solo quelle regole. Violenza ed intimidazioni pagina dopo pagina, un realismo su carta che lascia stupito il lettore. Un atto d'amore nei confronti di una città problematica come Napoli, gioiello che tra le sue vene sanguina di morti ammazzati per un angolo di strada da contendersi. Un romanzo per chi, come me, ama le storie nere ma vere, realistiche senza alcun filtro o mediazione. Un colpo al cuore che non lascia indifferenti e che dà da pensare a come questi ragazzi dai nomi pittoreschi (la strada dona anche questo purtroppo) : Sasà, Toto, Cheguevara, Luongo e una manciata di arditi hanno vissuto quegli anni orfani dell'innocenza e con la consapevolezza di mettere piede fuori di casa ed essere un morto che cammina. Ma proprio perché sono Teste Matte hanno avuto l'ardire di non piegarsi ai boss, a sfidarli sul loro stesso territorio decidendo di non piegarsi al loro volere. Un modo alternativo( ma sbagliato ovviamente) di ribellarsi al Sistema.

Autore : Guido Lombardi/Salvatore Striano
Titolo : Teste Matte
Anno : 2015
Prezzo : Euro 17,90
Editore : Chiarelettere (narrazione)


  • Punti di forza : Realismo in ogni pagina ;azione e violenza fondono il romanzo con l'inchiesta vera e propria ; uno scorcio senza filtri su un mondo che esiste è tra di noi ma che molto spesso non vediamo e proprio per questo ci affascina

  • Punti di debolezza : alla lunga può risultare sfiancante per seicento pagine sentire la stessa routine

  • Voto de L'angolo del nero : 6

Nessun commento:

Posta un commento