sabato 12 novembre 2016

Tersite Rossi - I signori della cenere





I signori della cenere, terza fatica di Tersite Rossi è un romanzo che miscela le nostre paure attuali andando ad attingere nel remoto passato una possibile interpretazione del cambiamento (o più specificatamente della deriva) della società moderna.
Attraverso una scrittura veloce, diretta costruita con un sistema di salti temporali e una ridda di personaggi ben delineati e credibili, il collettivo di scrittura formato da Marco Niro e Mattia Maistri ci accompagna in un incubo ad occhi aperti che si dipana lentamente sotto i nostri occhi.
Un romanzo d'inchiesta che si addentra nei meandri della crisi economica per cercare di interpretare il cambiamento e il conflitto che su scala globale sta infettando il nostro pianeta lasciando il potere e la libertà delle scelte in mano a pochi "eletti", i signori della cenere o Globocrati come vengono anche definiti nel libro.
In questo incubo ad occhi aperti la vicenda si sviluppa attraverso tre personaggi che all'apparenza non hanno nulla in comune : uno squalo di Wall Street, un ragioniere allo sbando e un'antropologa alla ricerca di un'amica scomparsa.
Lorenzo (lo squalo), Aldo (il ragioniere) e Petra (l'antropologa) incroceranno le loro vite per creare un legame indissolubile e che influenzerà le scelte del loro futuro. Uno in particolare, come un moderno Obi Wan Kenobi, assumerà ancora più forza nel cuore degli altri due per provare a sovvertire un'apocalisse imminente cui l'umanità sembra inesorabilmente destinata.
I signori è anche un romanzo sulle scelte. Scelte operate da noi, piccoli individui nel tentativo di modificare il corso degli eventi e scelte operate alle nostre spalle da pupari invisibili che senza scrupoli calpestano le libertà degli individui per i loro scopi personali.
Un libro che utilizzando lo strumento della fiction riesce a sviscerare bene i meccanismi freddi di come la crisi dei mutui americana ha portato il mondo intero allo sfacelo ( apocalittico nel romanzo) e che cerca di porre una domanda se una società alternativa ed opposta all'attuale avesse potuto fare meglio. Una società che ha radici in un culto mistico, il culto della Grande Madre. Questa antitesi, tra mondo freddo e spietato dell'economia e l'idea mistica e ancestrale di una società lontana basata sull'eguaglianza e la pace (governata dalle donne aggiungo) è il vero motore del libro, la linfa che scorre per tutte le pagine della storia lasciando il lettore con questo quesito finale : i signori della cenere stanno veramente portandoci all'autodistruzione?


Autore : Tersite Rossi
Titolo : I signori della cenere
Anno : 2016
Prezzo : Euro 16,00
Editore : Pendragon


  • Punti di forza : La storia diventa fiction e funziona ; i personaggi sono credibili perché calati in un contesto vero che gli fa evolvere per tutto il corso del romanzo ; la sensazione di inquietudine e di impotenza che lascia al lettore è marcata e indelebile

  • Punti di debolezza : a volte ci si può perdere nei meandri della finanza ma il romanzo non perde sul lungo periodo ritmo e potenza...

  • Voto de l'angolo del nero : 7


  


1 commento:

  1. Mai sentita una trama così originale, Wall Street e la Grande Madre. Sono proprio curiosa di sapere come li hanno tenuti insieme. Leggerò. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina