lunedì 30 luglio 2018

Riccardo Landini - Non si Ingannano i Morti




Secondo romanzo di una trilogia che ha come protagonista un perito assicurativo sui generis di nome Brenno Sandrelli.
Pochi elementi ma ben amalgamati per un noir piacevole ambientato nelle mie terre (Vivo a Suzzara a un tiro di schioppo da Motteggiana, uno dei luoghi chiave di questo romanzo e sono nato a Mantova altro luogo chiave del libro).
Landini prende la classica situazione da "posto sbagliato, momento sbagliato" e da lì fa dipanare un escalation che porterà il nostro Sandrelli ad indagare su una vittima misteriosa i cui resti vengono rinvenuti in bagagliaio dell'auto di Brenno.
In più data la posizione scomoda dovuta ad amicizie poco raccomandabili Sandrelli deve persino discolparsi da un'accusa di complicità con poliziotti corrotti in fuga.
Dentro questo calderone che mina la serenità già precaria del protagonista che ha come unico rifugio la casa che sta costruendo pezzo dopo pezzo da solo c'è la figura di Claudia, una donna coinvolta nell'indagine del cadavere misterioso e di cui Brenno si innamorerà perdutamente.
Un romanzo che si legge con facilità dettato dalla scrittura fluida e capace di Landini al quale ci si può approcciare anche senza aver letto il precedente episodio.


Autore : Riccardo Landini
Titolo : Non si ingannano i morti
Anno : 2017
Prezzo : Euro 14,00
Editore : CentoAutori


  • Punti di forza : scrittura coinvolgente e ben ritmata; ambientazione originale e ben descritta; colpi di scena che lasciano il lettore spiazzato

  • Punti di debolezza: non rilevanti

  • Voto de L'angolo del nero : 6,5




Nessun commento:

Posta un commento