lunedì 27 agosto 2018

Valery Esperian - Il romanzo dei Faraoni : Cheope e Akhenaton



Il romanzo dei faraoni è un lungo viaggio composto da cinque volumi che, attraverso le affascinanti vite di Cheope, Akhenaton, Tutankhamon, Ramses e Cleopatra ci fa rivivere le atmosfere e il misticismo di una civiltà tanto lontana da noi quanto ancora ben radicata nella nostro immaginario.
Dalle descrizioni dei templi alla flora e fauna del Nilo ogni elemento è ben delineato ed evocativo tanto da far vivere in presa diretta al lettore tutte le sensazioni dei protagonisti delle storie.
Poiché per quanto sia un omaggio all'Egitto e alla cultura egizia i veri protagonisti sono loro : i Faraoni.
Cheope, nel primo volume di questa saga, è un uomo che ha dovuto sopportare una perigliosa lotta successoria per raggiungere il potere. Passionale, soggetto a scatti di rabbia, Cheope è ricordato soprattuto per l'imponente progetto della Grande Piramide e per la continua ricerca della conoscenza racchiusa nel perduto santuario del dio Thoth.
Potere, religione e conoscenza. Tre apici di un triangolo che governano la vita di queste figure millenarie. 
 La Religione in particolare è un tema centrale  nella vita di Akhenaton, protagonista del secondo episodio del romanzo dei faraoni.
Ricordato come l'eretico per aver ripudiato i vecchi dei a favore dell'unico dio Aton, Akhenaton è forse il primo personaggio storico ad aver subito una damatio memoriae in tutto e per tutto. Inimicandosi i sacerdoti di Amon Akhenaton ha forse inaugurato il più grande dualismo della storia tra il potere temporale e il potere religioso.
Faraoni che hanno combattuto le più grandi battaglie all'interno dei corridoi dei loro palazzi aiutati da figure femminili particolarmente importanti e influenti : per Cheope la madre e le sorelle che sarebbero diventate sue mogli, per Akhenaton invece la donna più bella del mondo conosciuto. Nefertiti.
Un amore quello tra il Faraone e la principessa mitanna che è ancora leggenda e che nelle pagine di questo romanzo rivive con momenti di passione e trasporto ben descritti.
Ciò che piace poi di questi due primi romanzi è il fatto che i Faraoni che tanto adiscono al divino e all'immortalità appaiano così umani : nelle scelte per il loro popolo ma anche nel corpo segnato da imperfezioni ( il labbro per Cheope e le gambe eccessivamente lunghe per Akhenaton) tanto da renderli vicini ed empatici. 
Merito della scrittura fluida e ben documentata del collettivo di scrittura Valery Esperian che viene promosso a pieni voti nell'aver intrapreso questo lavoro.
Consigliata vivamente la lettura per tutti coloro che amano la Storia, le figure carismatiche e una civiltà che suscita ancora fascino nel nostro immaginario.


Titolo : Il romanzo dei Faraoni : Cheope, L'immortale (Vol. 1) ; Akhenaton, L'eretico (Vol.2)
Autore : Valery Esperian
Anno : 2018
Prezzo : Euro 14,90 per volume
Editore : Fanucci




  • Punti di forza : figure ben delineate e caratterizzate (sia i Faraoni che i comprotagonisti); grande attenzione alle descrizione dell'ambiente dai templi anche ai banchetti e alle vesti ; marcati elementi mistici che rendono queste storie affascinanti avvolgendole ancora più di mistero

  • Punti di debolezza : non rilevanti (chi non ama il romanzo storico eviti però)

  • Voto de L'angolo del nero : 7


Nessun commento:

Posta un commento