Interessante esperimento commissionato da Hogarth Press di riscrittura dell'opera Shakesperiana da parte di grandi autori contemporanei.
A Jo Nesbo, grande autore di crime, è toccato Macbeth.
La storia dall'inizio alla fine è la medesima : quello che cambia ovviamente è tutto il background e i "ruoli" dei protagonisti.
Macbeth infatti è un poliziotto capo della Swat di una grigia città del Nord Europa che tra varie vicissitudini si ritrova ad essere corroso dalla sete di potere e di onnipotenza nel vano tentativo di controllare la città. Lady è un ex tossica proprietaria di un casino alla moda e spalla di Macbeth mentre solo per citare Ecate e le Streghe sono criminali che controllano il traffico di stupefacenti della città che non viene per altro mai citata col nome proprio.
Il romanzo è coinvolgente pur sapendo che la trama e i personaggi sono chiaramente vincolati all'opera originale del Bardo : c'è spazio persino per una band di motociclisti che commercia in metanfetamine che viene sterminata sulle note degli Stones e il continuo contraltare in giochi tra luci ed ombre. Incubi, deliri e tentativi di ritrovare il contatto con la realtà da parte del protagonista fanno sorreggere la lettura fino alla conclusione.
Nonostante quest'opera di ringiovanimento il romanzo è intriso di citazioni originali che mantengono ben radicata la connessione con l'opera originale di William.
Non posso sapere se questo ibrido potrà piacere ai "puristi" dell'opera shakespeariana (anzi quasi sicuramente non piacerà) però devo dire che si adatta bene alle caratteristiche narrative di Nesbo e anche tutta l'atmosfera cupa e il grigiore che attanaglia i personaggi rimandano molto alle atmosfere della Norvegia descritta nei suoi libri. La sua capacità poi di intrattenere il lettore con un approccio quasi cinematografico fa si che la lettura scorra veloce e non subisca troppo l'empisse del fatto che la trama sia già scritta.
Consigliato soprattuto a chi vuole immergersi in un'opera millenaria con una chiave nuova ma soprattutto senza alcun preconcetto.
Autore : Jo Nesbo
Titolo : Macbeth
Anno : 2018
Prezzo : Euro 20,00
Editore : Rizzoli
- Punti di forza : scrittura coinvolgente e cinematografica ; ambientazione dark e disturbante ; restyling dei personaggi efficace
- Punti di debolezza : la trama è la medesima dell'opera di Shakespeare quindi non aspettatevi rivoluzioni o colpi di scena su questo fronte
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento