lunedì 27 agosto 2018

Malcolm Mackay - Trilogia di Glasgow



Come avere tre bombe in unico volume.
La trilogia di Glasgow, composta da i tre romanzi la morte necessaria di Lewis Winter, Come muore un killer e Il sangue all'improvviso, narra le vicissitudini di Calum Maclean un killer free lance che si ritrova a doversi districare nella giungla urbana di Glasgow tra lotte di potere per il predominio del territorio.
I servizi di Calum diventano essenziali per Peter Jamieson, il capo più in vista che desidera assolutamente mettere sotto contratto il buon Maclean per il suo innegabile talento nel fare pulizia per farlo diventare la punta di diamante della sua organizzazione. Il terrore che la corona a Peter venga tolta dai suoi avversari in ascesa è grande.
A cominciare da Shug Francis, nuova leva dei bassifondi della città scozzese deciso a prendere il posto di Peter ed espandere i suoi traffici dal commercio clandestino di auto alla droga.
In questa lotta fra fazioni opposte con Calum in mezzo come ago della bilancia si muovono inoltre un sacco di altri personaggi a cominciare dall'ispettore Michael Fisher, figura tremendamente tragicomica ma che nasconde in sé una grande forza di volontà nel perseguire i cattivi. Chiunque essi siano...
Punti di forza di questi tre romanzi sono l'assoluta velocità della scrittura di Mackay che ti travolge pagina dopo pagina mantenendo altissima la tensione. I cambi di prospettiva tra i vari personaggi poi sembrano degni delle migliori sceneggiature moderne (Guy Ritchie su tutti) con un tono e un registro però sempre neutro che non sfocia mai nel grottesco rendendo tutto l'insieme ancora più realistico. I dialoghi al vetriolo fanno da contraltare a scene d'azione essenziali ma tratteggiate in maniera precisa e chirurgica. 
Lo stesso criterio viene applicato alla creazione dei personaggi  : poche pennellate bastano per far sì che Calum, l'anziano killer MacLeod il cavallo pazzo Glen Davidson o il bruto Nate Colgan  (solo per citarne alcuni)rimangano impressi nella mente del lettore e non scappano più.
Questi ingredienti fanno si che le oltre 800 pagine che compongono questo volume vengano divorate in pochi giorni.
Una ricetta semplice ed efficace fatta di scrittura spontanea, personaggi credibili che si muovono in un contesto ambiguo e realistico in cui le varie situazioni si intrecciano nei modi più roccamboleschi.
Una lettura divertente, originale generata da un autore che già viene definito come  uno dei maestri del noir in salsa scozzese.


Autore : Malcom Mackay
Titolo : La trilogia di Glasgow
Anno : 2018
Prezzo: Euro 20,00
Editore : SEM



  • Punti di forza : scrittura dal ritmo serrato, cinematografico e nello stesso tempo essenziale e mirata; personaggi credibili, "sporchi" e dalle mille sfaccettature ; scene di azione coinvolgenti e crude ; 830 pagine che si leggono in un battito di ciglia ; rapporto qualità prezzo altissimo per gli amanti del genere

  • Punti di debolezza :  nessuno

  • Voto de L'angolo del nero : 8



Nessun commento:

Posta un commento