martedì 18 settembre 2018

F.G. Haghenbeck - Diablo



Diablo è un romanzo spiazzante. Scritto con una trama ad incastri che si dipana su più piani temporali , narra le vicende di Elvis Infante, vero anti eroe e polo magnetico di tutto il romanzo.
Infante è un diablero, un cacciatore di demoni ma anziché ucciderli li cattura e li rivende. Si avete capito bene, rivende i demoni che albergano in noi umani. Il fascino di questo romanzo è il fatto che con una prosa assolutamente naturale l'autore fonda e amalgami il mondo del reale con quello del divino/paranormale. Sul confine di questi due mondi si muove Infante affrontando i suoi demoni interiori e quelli veri, descritti in maniera sublime e terrificante.
Le situazioni tra luce ed ombra, ciò che si può scorgere sotto agli occhi da quello che solo chi ha visto può raccontare spiazzano chi legge ma il ritmo frenetico porta il lettore a divorare questo thriller che da quanto si capisce è stato opzionato da Netflix per una serie tv.
Infante sembra il testimone di questa fusione di mondi dove sullo sfondo la Chiesa allunga la sua aura minacciosa dove nulla è ciò che sembra. Tra preti donnaioli ed esorcismi devastanti veniamo trascinati in maniera affascinante in un universo carico di un'aura di misticismo fino al finale aperto.
Citazione particolare alle opere grafiche di Edgar Clement che hanno ispirato l'autore e che esorto ad andare a vedere su Internet poiché catturano benissimo l'anima di quest'opera
Un gioco di specchi che piacerà a coloro che amano le fusioni di genere nonostante alcuni errori di traduzione che non rendono appieno la bellezza di questo romanzo.


Autore : F.G. Haghenbeck
Titolo : Diablo
Anno : 2018
Prezzo : Euro 10,00
Editore : Newton Compton


  • Punti di forza : universo unico tra Hellblazer e Pulp Fiction ; ritmo al cardiopalma e prosa fluida e naturale

  • Punti di debolezza : alcuni punti la traduzione non eccezionale; la trama che si dipana su più piani temporali può spiazzare il lettore

  • Voto de L'angolo del nero : 7


Nessun commento:

Posta un commento