martedì 25 settembre 2018

Il romanzo dei Faraoni : Tuthankhamon/Ramses




Continua il nostro viaggio alla scoperta dell'antico Egitto grazie alla penna del collettivo Valery Esperian.
In questa recensione daremo risalto al terzo e quarto volume della saga sui faraoni con due figure tanto importanti quanto diametralmente opposte. Stiamo parlando di Tuthankamon e Ramses.
Il primo viene sostanzialmente ricordato per il lascito postumo della sua tomba e per il breve regno : nel romanzo a lui dedicato si capisce come l'unico erede maschio del faraone eretico sia stato tanto in difficoltà nel governare a causa della sua giovane età e dalle brame delle persone che gli stavano intorno (il visir Ay su tutti). La menomazione al piede e la salute cagionevole hanno portato il povero faraone fanciullo ad essere motivo di imbarazzo e fucina di dicerie (tra cui la famosa maledizione) .
Polo opposto troviamo Ramses : governo durato più di 70 anni, soprannominato il toro potente per la discendenza numerosa (Tuthankamon non ha avuto discendenza anzi sua moglie partorì due feti morti), maestro nell'arte della guerra, vittorioso nella battaglia di Qaedesh contro l'acerrimo nemico hittita. Anche durante il suo regno le lotte intestine non sono mai mancate : non a caso alcune teorie pongono il Figlio del Sole come il Faraone che si oppose a Mosè e alla fuga degli ebrei dalla terra del Nilo.
Questi due romanzi racchiudono nelle loro pagine il periodo di maggiore splendore dell'Antico Egitto : il lettore potrà trovare un'ambientazione esotica e un'atmosfera cosi coinvolgente e ben documentata da divorarne in poco tempo il contenuto (in particolare modo quello di Ramses).
Particolare attenzione è stata data alla componente femminile che ha circondato queste figure mitiche : dalle spose reali (Ankhesamon per Tuthankamon è stata forse anche il motivo della sua rovina) alle regine Madri (Tuya, la regina madre di Ramses viene dipinta come una donna austera e forte come il padre Seti I); ogni aspetto della vita di corte e delle strade non viene tralasciato segno del grande lavoro svolto dagli autori.
Consiglio vivamente la lettura con la fortuna che ogni volume che si volesse acquistare è indipendente da quello precedente in modo da permettere l'approfondimento in maniera libera e senza vincoli.

Autori : Valery Esperian
Titolo : Tuthankamon il fanciullo / Ramses il figlio del sole (il romanzo dei Faraoni)
Anno : 2018
Prezzo : Euro 14,90 per volume
Editore : Fanucci


  • Punti di forza : ricostruzione certosina che immerge il lettore nel periodo di maggior splendore dell'Egitto; i Faraoni vengono dipinti in maniera umana, realistica con tutte le loro contraddizioni; bellissime figure femminili e particolarmente influenti

  • Punti di debolezza : nessuno

  • Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:

Posta un commento