domenica 30 settembre 2018

Tim Baker - Città senza stelle



Città senza stelle è il secondo romanzo di Tim Baker che viene pubblicato in Italia e come si evince dal sottotitolo è un romanzo che si affianca in maniera perfetta a Il Potere del cane di Don Winslow.
Un romanzo che parla del male, del sangue nero che scorre nella terra messicana ma da una prospettiva diversa dai romanzi dell'autore americano.
Tim Baker infatti costruisce un romanzo corale fatto di sofferenza e false speranze ponendo il focus del lettore sul problema delle maquiladoras, cattedrali dello sfruttamento del lavoro e teatro di uno dei più grossi genocidi silenziosi di questi ultimi anni : la scomparsa e l'uccisione di innumerevoli donne in nome di che cosa?
Non a caso protagonista di questo romanzo ci sono un poliziotto tutto d'un pezzo che non si rassegna alla ricerca della verità (Fuentes) ed una sindacalista che lotta per i diritti delle donne (Pilar). Insieme alle loro storie Baker ne  intreccia altre creando un mosaico caleidoscopico dandoci una chiara fotografia di come il Messico sia diventato uno stato dove ogni giorno muoiono verità, donne e speranze.
Sullo sfondo ovviamente ci sono loro, i narcos, che con la loro violenza e prevaricazione sono la rappresentazione fisica di questo male che coi soldi e il potere continuano a corrompere il Messico. 
Un romanzo che attraverso la caratterizzazione dei personaggi mette a nudo una realtà distrubante ma   vera. Sullo sfondo una città senza stelle dove i suoi abitanti vivono senza una direzione precisa.
Un pugno nello stomaco che va letto e riletto e che dimostra l'ottima qualità del catalogo SEM.

Autore : Tim Baker
Titolo : Città senza Stelle 
Anno : 2018
Prezzo: Euro 18,00


  • Punti di forza : ogni personaggio è delineato alla perfezione ; la scrittura di Baker è un serpente che ti avviluppa ; il Messico è un'ambientazione magica ricca di contraddizioni che continua ad esercitare un fascino ipnotico

  • Punti di debolezza : non rilevanti

  • Voto de L'angolo del nero : 7,5



Nessun commento:

Posta un commento