Segnalo questo romanzo uscito per la collana TimeCrime che lancia non poche ombre sulla gestione da parte dell'Fbi dei cosiddetti "informatori".
La vicenda (vera) del triangolo costituitosi fra il giovane Agente Mark Putnam, sua Moglie Kathy e l'informatrice Susan Smith vine narrata da Joe Sharkey con tale taglio giornalistico da spiazzare per le prime pagine il lettore. Tuttavia proseguendo nella lettura il taglio freddo e completamente privo di coinvolgimento da parte del suo autore permette al lettore di entrare nella vicenda senza filtri e preconcetti che una situazione tanto delicata richiede.
Mark, giovane agente alle prima esperienza viene spedito nel Kentucky orientale con la voglia di fare carriera e fino dal primo giorno dimostra tutto il suo stacanovismo.
Susan Smith è la sua informatrice più importante : ragazza con grossi problemi di droga, picchiata dall'ex marito, si affeziona a Mark tanto da innamorarsi.
Kathy invece è moglie devota che asseconda suo marito e pensa che quella tappa tra le montagne e miniere di uno Stato di montanari buzzurri (stereotipo ricorrente quando si pensa al Kentucky) sia solo una tappa di passaggio del loro percorso verso lidi più appetibili.
Pagina dopo pagina il lettore viene trascinato verso un dramma che ha un epilogo abbastanza scontato ma che calamita l'attenzione perché alla fine siamo avviluppati dalla vicenda che è terribilmente umana : ci sono errori, ci sono ossessioni, ci sono illusioni. Tutti elementi che nonostante il ritmo da reportage della scrittura di Sharkey ( ricordiamo che viene dal mondo del giornalismo, New York Times e Wall Street Journal solo per citarne due) creano empatia tra la vicenda e il lettore.
Anche i meccanismi di gestione degli informatori viene messa sotto la lente di ingrandimento e lancia una luce ambigua su tutto il sistema che sembra fare acqua da tutte le parti.
Un libro di cui consiglio la lettura per gli amanti del true crime dal quale verrà tratto un film con protagonista Emilia Clarke del trono di Spade.
Autore : Joe Sharkey
Titolo : Oltre ogni sospetto
Anno : 2018
Prezzo : 17,00
Editore : Fanucci (collana TimeCrime)
- Punti di forza : la scrittura giornalistica crea una situazione neutra che permette al lettore di crearsi una sua opinione senza filtri; storia di true crime che mette a nudo anche i limiti e la gestione dell'FBI e dei suoi informatori;
- Punti di debolezza : la scrittura molto fredda e il taglio giornalistico possono spiazzare all'inizio e destabilizzare il lettore , superato il primo empisse però il libro scorre veloce fino al finale
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Joe Sharkey - Oltre Ogni Sospetto >>>>> Download Now
RispondiElimina>>>>> Download Full
Joe Sharkey - Oltre Ogni Sospetto >>>>> Download LINK
>>>>> Download Now
Joe Sharkey - Oltre Ogni Sospetto >>>>> Download Full
>>>>> Download LINK wd