Esce in questi giorni in italia il romanzo di Brad Meltzer dal titolo L'artista della fuga, thriller che mixa tanti elementi rendendo al lettore la lettura dell'opera piacevole e divertente.
Classico thriller con ambientazione dal contesto militare, elemento scatenante è un aereo che cade misteriosamente poco dopo il suo decollo dall'Alaska, Meltzer inserisce in questo contesto freddo e quadrato l'elemento storico/mistico dell'illusionismo e del mito del migliore escapista di tutti tempi ovvero Houdini e i suoi seguaci.
Tutto questo finisce sul tavolo da obitorio della base di Dover, Delaware, sotto i guanti del nostro protagonista Zig, imbalsamatore artista che inizia la sua avventura alla ricerca della verità sulla incidente dell'aereo poiché tra i cadaveri c'è quello che non è: la salma di Nola Brown.
E' veramente lei quel cadavere? O qualcun altro?
Coinvolto personalmente (Nola ha un legame molto forte col passato di Ziggy) l'avventura si dipanerà tanto da portare alla luce un movimento sotterraneo che come tante cose sotto i grandi eventi cerca di nascondere i piccoli particolari, quelli che le persone tendono a non notare facendosi distrarre come un vero e proprio trucco di illusionismo.
La lettura scorre via veloce tra la vicenda principale e il passato di Nola Brown che servirà a far luce nel finale ad alcuni aspetti fondamentali tratteggiando un personaggio complesso, realistico e credibile. In una parola : una tosta.
Il libro è ben strutturato, i colpi di scena ben dosati pur non stravolgendo la struttura classica del thriller a sfondo militare, divertendo senza impegno come nella miglior tradizione di questo genere.
Autore : Brad Meltzer
Titolo : L'artista della fuga
Anno : 2018
Prezzo : Euro 7,99 ( Versione Kindle)
Editore : Fazi (Collana Darkside)
- Punti di forza : personaggio femminile ben delineato con innumerevoli sfaccettature ; romanzo intriso di trappole per il lettore proprio come un gioco di illusioni ; buon ritmo e prosa scorrevole che non annoia e mantiene alta la tensione
- Punti di debolezza : thriller ben congegnato con elementi standard ma nulla di rivoluzionario, un buon prodotto nel complesso però
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento