domenica 7 ottobre 2018

Paolo Regina - Morte di un antiquario



L'esordio di Paolo Regina è una lettura piacevole che porta il lettore a scoprire una città dalla bellezza e il fascino discreto : Ferrara.
Morte di un antiquario vede come protagonista un capitano pugliese del corpo più odiato d'Italia, la GdF, invischiato in un'indagine che coinvolgerà da vicino i salotti di una città chiusa e difficile da decifrare.
L'elemento scatenante è il suicidio dell'antiquario Uber Montanari : ricco, ben inserito in società con una passione irrefrenabile per gli oggetti rari a sfondo occultistico.
Gaetano de Nittis, il nostro protagonista, si ritrova ad essere l'ultima persona a vedere vivo l'anziano collezionista a causa di un'indagine fiscale di routine.
Da quel momento inizia una completa immersione per il capitano pugliese nel mondo e nella storia antica di Ferrara alla ricerca della verità e delle troppe anomalie che questo suicidio ha portato con sé.
Tra i vicoli antichi della città e il profumo dei cappellacci alla zucca (definiti incoerenti), della zia (il salame tipico) e del buon vino tutto il romanzo si poggia su conflitti e contrasti : tra le forze dell'ordine e nel carattere del suo protagonista, pugliese amante del blues in contrasto a una città che vede soltanto il forestiero del Sud che lavora per la Gdf.
Tutti questi elementi fanno si che anche l'amore sia un profumo inebriante ma mai consumato fino in fondo : donne amate ma mai veramente conosciute da parte del nostro protagonista che vive una vera e propria sindrome della "botola" in cui apre rapporti e li chiude come se fosse su un patibolo. Fino ad oggi e all'incontro con Rosa che gli cambierà letteralmente il modo di vedere e sentire le cose.
Nel completo quindi un bel romanzo d'esordio dove ogni elemento viene bilanciato in maniera equilibrata tra ambientazione e l'atmosfera creata, storia d'amore che caratterizza maggiormente il personaggio principale e l'indagine vera e propria.


Autore : Paolo Regina
Titolo : Morte di un antiquario
Anno : 2018
Prezzo : Euro 16,00
Editore : Sem



  • Punti di forza : gli odori i vicoli e le sensazioni di una città provinciale poco conosciuta e dal fascino discreto vengono riprodotti in maniera fedele come se il lettore girasse insieme al protagonista ; l'uccisione e il ruolo della vittima ci permettono di andare a scoprire la storia e i misteri della città ; prosa fluida e scorrevole 

  • Punti di debolezza : romanzo che ruba i canoni standard di genere  poliziesco ambientato in provincia li mixa con intelligenza ma non li stravolge.


  • Voto de L'angolo del nero : 6,5





Nessun commento:

Posta un commento