Inquisizione Michelangelo è il romanzo che conferma Matteo Strukul come il migliore scrittore italiano di romanzi storici in circolazione.
Attraverso una tecnica già ben oliata con la splendida quadrilogia dedicata ai Medici, Matteo fotografa attraverso capitoli brevi e serrati il periodo più tormentato della vita di uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano : Michelangelo Buonarroti.
Una finestra breve in termini di anni ma pregna di cambiamenti primo fra tutte la lenta scissione all'interno della Chiesa dovuta ai moti protestanti.
Tutto questo si riversa anche sul protagonista del romanzo : il campione della Chiesa, l'artista che più di ogni altro aveva celebrato i fasti e la grandezza di Dio si ritrova a doversi confrontare con dei tormenti interiori quasi incontrollabili.
Un tormento che corre di pari passo con l'arte : il mausoleo di Giulio II e il Mosè, definito dallo stesso Michelangelo "la tragedia della mia vita", sarà la perfetta rappresentazione di quel conflitto interiore che il Maestro viveva in quel periodo.
Scontato quindi, che in una situazione di fragilità manifesta l'Artista abbia trovato conforto e motivo di ripartire accerchiandosi da persone che volevano riportare Roma ai fasti e alla purezza di un tempo dove il ruolo della Chiesa era quello di salvare le anime e non di comprarle o assolverle tramite indulgenze vendute al miglior offerente.
Reginald Pole e gli Spirituali cercavano proprio questo e vedevano in Michelangelo il perfetto araldo per purificare la Chiesa dalle sue ferite purulente. Carafa e il Sant'Uffizio invece, la pensavano in maniera diversa. Una lotta di potere che tra intrighi, tradimenti e persino omicidi coinvolgerà molto da vicino Michelangelo dando a tutto il romanzo un senso di completezza e ritmo che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina.
Tutti questi temi come l'arte, lo scisma religioso, le lotte interne per raggiungere il soglio pontificio tra Pole e Carafa vengono sapientemente sviluppati dall'autore padovano e conditi anche da una forte conoscenza del romanzo di cappa e spada ereditato dai grandi maestri (primo fra tutti Dumas).
Questo romanzo inoltre vuole essere un omaggio a Roma, la nostra città Eterna, simbolo dell'Arte con la A maiuscola, un atto d'amore nei suoi confronti che dovrebbe farci anche riflettere sulla nostra Cultura e di come non la stiamo valorizzando appieno.
Consigliato da leggere.
Autore : Matteo Strukul
Titolo : Inquisizione Michelangelo
Anno : 2018
Prezzo Euro 12,00
Editore : Newton Compton
- Punti di forza : ritmo e tecnica narrativa moderna che rende coinvolgente e fresco un genere che a volte può risultare pesante; personaggio principale ben delineato e credibile; azione ed intrigo sono ben dosati Matteo è proprio un Dumas 2.0 (cit.)
- Punti di debolezza : il romanzo scorre ha ritmo e anche i personaggi sono credibili e ben delineati con poche tratteggiate... non ha punti di debolezza per il genere
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento