Costantini e il commissario Balistreri ancora una volta colpiscono.
Da molto lontano è un romanzo complesso che come nei precedenti episodi svolge la sua narrazione su due piani temporali ben distinti : il 1990 e il 2018. Le notti magiche italiane e il crepuscolo di un uomo che stenta e non vuole ricordare.
Nonostante non sia tra i migliori episodi della saga, la prosa di Costantini è avvolgente ed ipnotica e riesce a tenere il lettore attaccato alle seicento pagine del tomo.
Nello svolgimento della trama incontreremo alcuni situazioni che anche nei precedenti episodi si erano ben consolidate : la presenza di politici ed uomini d'affari corrotti simbolo di un'Italia che ha sempre schifato il commissario.
E le donne. Elemento imprescindibile e spesso ago della bilancia nella risoluzione del mistero, qui le donne sono le vere protagoniste del romanzo. Da Elide, figlia del politico disgustoso a Silvana, idealista ma con un lato oscuro indecifrabile, trascineranno Balistreri in un turbine caotico nella vana ricerca della soluzione alla scomparsa di una coppia di giovani innamorati. Sullo sfondo del mistero aleggia anche la presenza della camorra e di un losco affare a cui un Pm con manie di protagonismo e particolarmente debole al fascino femminile farà di tutto per far saltare.
In tutti questi elementi frullati insieme Balistreri ci arricchisce di un nuovo capitolo della sua vita aggiungendo nuove sfaccettature a un personaggio che credevamo di conoscere ormai a fondo. Il vero valore aggiunto di questi romanzi è proprio il fatto che prendendo lo stesso personaggio in varie fasi della sua vita con le sue cicatrici nell'anima e il corpo che lentamente si consuma si riescono ad avere in realtà più personaggi uno differente dall'altro. Al Michele rabbioso ora si può aggiungere Balistreri in pensione, accompagnato da vicino da Bianca, la sua donna amata. I toni sono più ovattati e lo sguardo carico di tristezza e nostalgia tanto che la mente del protagonista non ricordi per proteggersi da ulteriore sofferenza e riapertura di cicatrici. Tutto questo rendono Balistreri un personaggio credibile, vero ed umano la vera grande vittoria di R.Costantini.
Autore : Roberto Costantini
Titolo : Da molto lontano
Anno : 2018
Prezzo : Euro 19,00
Editore : Marsilio (Collana le Farfalle)
- Punti di forza : Struttura narrativa ben rodata ed efficace ; Prosa fluida evocativa e dialoghi dei personaggi sempre credibili ; Balistreri è uno dei personaggi più complessi e ben sviluppati del panorama noir italiano moderno
- Punti di debolezza : alcuni situazioni si ripetono rispetto ai precedenti capitoli e alcune situazioni appaiono anche un po' stereotipate
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento