domenica 25 ottobre 2020

Matteo Strukul - La Corona del Potere



La corona del Potere di Matteo Strukul è uno dei migliori romanzi storici che potrete leggere in questo funesto 2020.
Con una tecnica collaudata fatta di brevi ma incisivi capitoli, l'autore veneto scatta una serie di fotografie segnanti del periodo più turbolento e difficile del rinascimento italiano.
Arte, guerra ed intrigo politico si mescolano in maniera perfetta e il lettore potrà riassaporare in salsa moderna le atmosfere assaggiate già nei grandi classici di cappa e spada della tradizione francese (vedi Dumas).
Nelle pagine del romanzo troveremo personaggi che hanno sempre fatto leva nell'immaginario collettivo in negativo e positivo: penso alla famiglia Borgia, con il papa Alessandro VI aka Rodrigo Borgia che usa la sua stessa famiglia per avviluppare l'Europa tra i suoi tentacoli pur di non perdere il potere. Lucrezia usata come moneta di scambio per alleanze utili, Cesare fumantino e voglioso di dimostrare al padre il suo valore di guerriero. In questi personaggi c'è tutto il bello e il brutto di Roma mentre intorno all'Urbe succede di tutto: dalla calata dei francesi con Carlo VIII portatori di guerra e di malattie, il regno di Milano in completo declino e Venezia tanto bella quanto ambigua ed osservatore esterno pronto ad intervenire per riequilibrare le forze in campo.
In tutto questo bailamme di sangue, malattie e sete di potere trova anche spazio l'arte e l'apologia della bellezza rinascimentale italiana rappresentata dalla figura di Leonardo da Vinci e dalla sua promessa a Ludovico il Moro : finire l'Ultima Cena, uno dei dipinti più belli ed originali di questo periodo storico.
Matteo ha anche una grande capacità nel tratteggiare i personaggi femminili. Da Caterina e Maria de Medici qui troviamo Caterina Sforza, bella e indomita guerriera detta anche la tigre di Forlì ma anche Lucrezia Borgia si fisserà nella mente del lettore come anche le splendide donne del regno di Napoli. 
Come avete capito ci sono tutti gli elementi che fanno La Corona del Potere uno splendido romanzo storico, conferma Strukul tra i migliori romanzieri storici del mondo letterario italiano e diventa uno splendido esempio per chi vorrà leggerlo di come la storia si ripete, sopratutto in tema di pandemie...


Autore : Matteo Strukul
Titolo : La corona del potere
Anno : 2020
Prezzo : Euro 9,90
Editore : Newton Compton



  • Punti di forza : tecnica narrativa collaudata che permette al lettore di rimanere sempre sul pezzo abbracciando un periodo storico pregno e dove è facile perdersi; personaggi contorversi ben delineati che affascinano il lettore oscillando tra violenza e l'arte del sublime; romanzo che rimanda in maniera originale il genere di cappa e spada con un ritmo moderno e quasi pulp per il linguaggio utilizzato; rapporto qualità prezzo ottimo 

  • Punti di debolezza : per il genere assolutamente nessuno


  • Voto de L'angolo del nero : 7,5




 

Nessun commento:

Posta un commento