Il romanzo d'esordio di Roberto Cimpanelli ci regala una Roma dark, violenta al limite della follia che non deluderà chi ama i thriller che sconfinano nell'horror alla Dario Argento.
Le prime pagine de La pazienza del diavolo sono una lunga carrellata di violenti delitti perpetrati da una figura ambigua armata di fiocina da pesca subacquea che punisce coloro che si sono macchiati di crimini sessuali e l'hanno, come si dice in gergo, "sfangata".
Questo maremoto violento arriverà a richiamare come una sirena, Ermanno d'Amore, Herman per gli amici, ex poliziotto, ora libraio che cerca di lenire le ferite del passato con avventure amorose inutili da "una botta e via".
Gli eventi violenti porteranno Ermanno a rivivere e ad affrontare la ferita dolorosa che lo ha portato a mollare tutto : la polizia e il suo migliore amico Walter Canzio. Un amicizia che dentro tale violenza, tra morti e dvd consegnati in busta chiusa, tornerà a rivivere e a scoprire anche che il Commissario Brugliasco, disilluso, burbero e misantropo non è poi così male come terzo apice del triangolo. Questa Triade sgangherata piena di problemi, in lotta con il loro demoni fisici e non, scoprirà cosa vuol dire andare alle origini del Male.
Un romanzo che si interroga ad ogni pagina sul dualismo Male/Giustizia anche sulla Religione e sulle sue declinazioni (azzeccati gli intermezzi relativi alla Santeria e ai riti animisti che da Cuba arrivano come echi nella tempesta a Roma). Il chiodo poi che fissa violenza, religione e origine del male è la letteratura stessa : Herman infatti prende tale nome da Herman Melville e nel romanzo è pieno di richiami e paragoni alla vicenda di Moby Dick e alla ossessiva ricerca del capitano Acab dove la lotta tra il bene e il male non riesce ad assumere i dovuti tratti distinti.
Un romanzo d'esordio intelligente ed interessante nonostante alcuni personaggi risultino un pochino prevedibili ed anche il finale, nonostante lasci presagire un possibile ritorno, era l'unico possibile per unire i fili delle varie sottotrame del libro.
Autore : Roberto Cimpanelli
Titolo : La Pazienza del Diavolo
Anno : 2021
Prezzo : Euro 18,00
Editore : Marsilio
- Punti di forza : thriller violento che sfiora il genere horror in molte situazioni ; il male, la violenza si mescolano al senso di giustizia e al ruolo della religione regalando quell'aura di misticismo, folklore e mistero al romanzo che tanto piace ai lettori di generi ; gli echi letterari rivolti a Moby Dick insaporiscono ulteriormente la vicenda
- Punti di debolezza : alcuni personaggi risultano essere un poco telefonati e già dalle prime situazioni si intuisce il loro ruolo; il finale che dovrebbe essere a sorpresa è intuibile poichè è l'unico possibile per dare coerenza a tutto l'impianto narrativo
- Voto de L'angolo del nero : 7

4
RispondiEliminaSNIFFAVA CHILI DI COCAINA E STUPRAVA RAGAZZINE E RAGAZZINI COL SERIAL RAPIST ALBERTO GENOVESE
https://www.fanpage.it/milano/story/alberto-genovese-arrestato/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/26/alberto-genovese-dichiarava-redditi-da-dipendente-proseguono-gli-accertamenti-fiscali-su-imprenditore-accusato-di-stupro/6078470/
(ENTRAMBI SON PARTI DI CRIMINALISSIMA LOGGIA DEL DRAGO DEL PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI ED ENTRAMBI NASCONDONO PROPRI SOLDI CRIMINALI, NONCHÉ LAVANO SOLDI MAFIOSI PRESSO MALAVITOSO FAMILY FUND DI ZUG? CHIAMATO MARTIN PIUS GLOOR https://www.moneyhouse.ch/it/list/person/barrai-paolo-pietro )
EFFETTUA QUESTE MOSTRUOSE DELINQUENZE CON
- NOTO FIDUCIARIO DI MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA: OLIVER CAMPONOVO
https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/
- PORCO BRUCIA RISPARMI, RICICLA SOLDI MAFIOSI E PEDOFILO FEDERICO IZZI DI ROMA (NOTO COME "ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA" E PURE COME "ER ZIO ROMOLO INCULA ED AMMAZZA BAMBINI")
https://www.mail-archive.com/racket-users@googlegroups.com/msg41046.html
- AL NOTO SATANISTA, LADRONE, TRUFFATORE, RICICLA CASH MAFIOSO E PEDOFILO ECONOMISTA PAOLO CARDENÁ DI CRIMINALISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI
https://www.py.cz/pipermail/python/2017-September/013036.html
-NOTO AVVOCATO SATANISTA, PEDOFILO ED ASSASSINO DANIELE MINOTTI DI GENOVA
Per finire ribadisco
Quando come Vontobel Bank Zurich, comprammo Finter Bank Zurich, dai massoni leghisti e nazisti Pesenti, immediatamente chiudemmo tutti i conti connessi, al, tanto quanto, massone leghista nazista, nonche' ladro, truffatore, azzera risparmi di ognuno che gli abbocca via internet e pedofilo Paolo Pietro Barrai ( che venne cacciato da Citibank, a fine anni 90, per terrificanti frodi che li effettuava, come da finale di questo articolo https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html il grande banchiere Giulio Di Cerbo licenzio' in tronco il verme criminalissimo Paolo Barrai e lo fece condannare al carcere, pochi anni dopo, il bastardo nazista e ndranghetista killer Paolo Barrai fece ammazzare Giulio Di Cerbo, facendo fintamente apparire il tutto come morte dovuta a malore... con ausilio di Massonerie Fasciste e Servizi Segreti Fascisti a cui il pedofilo assassino Paolo Pietro Barrai é connessissimo). Di delinquentissima Bsi Italia srl di Via Socrate 26 Milano, delinquentissima Medicalchain, delinquentissima Cryptolab S A, delinquentissima Bigbit, delinquentissima Bitcoin Cryptoeconomy, delinquentissima Bitincubator & Venture, delinquentissima Bgbit News Channel e delinquentissima Terra Bitcoin. Attraverso cui, lui ed il fallito, idiota, incapace e fallimentare trader Federico Izzi di Roma (che campa, di fatto, riciclando soldi mafiosi e facendo film pedopornofrafici, tanto e' vero che sta merda criminale di Federico Izzi di Roma, e' noto sulle rivere del Tevere, da chiunque, come "Er Zio Romolo incula bambini" e pure come "Er Zio Romolo della Camorra") spennano " i polli del web¨, vendendo loro abbonamenti annuali su criptovalute e non solo, stra fallimentari!
Vadan costoro a a riciclare soldi mafiosi o rubati da Lega Ladrona, dal figlio di troia criminale Fabrizio Cieslakiewicz di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Daniele Albisetti di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Claudio Genasci di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Patrick Lafranchi di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Gabriele Zanzi di Banca dello Stato Lugano! Vielen Danke, Ya!!!
A fra non molto via altri miei miliardi di scritti che prepareró!
ANDREAS NIGG , VICE PRESIDENT AND HEAD OF ASSET MANAGEMENT. PRESSO SAFRA-SARASIN BANK ZURICH
https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395
#PEDOFILOPAOLOBARRAI #PAOLOPIETROBARRAI #BARRAIPEDOFILO #COSTANZABARRAI #RICCARDOBARRAI #BARBARABORGONOVO #VINCENZOBARRAI #BSIITALIASRL