domenica 21 marzo 2021

Donald Ray Pollock - Le Strade Del Male


Un noir duro ambientato nel secondo dopo guerra nella provincia americana oserei dire dimenticata da Dio. 
Violenza, superstizione e follia si mischiano in dosi diverse tra i personaggi che popolano questo romanzo di Pollock dal titolo Le Strade del Male trasformando il romanzo in un cocktail che a volte e difficile da digerire proprio per l'eccessiva crudezza e spietatezza.
Un libro che non poggia su una trama lineare bensì su un tratto di asfalto che collega alcune località dell'Ohio e i suoi personaggi sono una sfilata della follia generata dal post seconda guerra mondiale: Willard è l'archetipo di persona che supersite dall'inferno del Pacifico e ossessionato dai suoi incubi cerca nella religione una vana salvezza che lo porterà alla follia dopo la malattia della moglie.
Carl e Sandy sono due pazzi con il vizio di fotografare i propri modelli morti dopo averli adescati tra gli autostoppisti, drogati di violenza e di morte.
Lenora è la vittima sacrificale di una società che crede che la religione sia la via della salvezza e della purezza ricalcando le orme di sua madre anch'ella vittima della follia e della superstizione di uomini "sbagliati". 
In questo circo di folli abbiamo infine il figlio di Willard, Arvin, il quale sotto la scorza apparente di tranquillità cova un vulcano di rabbia che erutterà alla fine del romanzo dando ulteriore forma al Male che impregna quelle strade.
Una prosa fluida che fissa con immagini forti nel lettore il messaggio che per l'uomo non c'è alcuna salvezza dal male e le strade dei personaggi entreranno in collisione in momenti e situazioni diverse dipingendo un affresco violento senza redenzione dove la religione è vista come il mezzo del Male e non la via verso la Luce. Da questo libro è stato tratto un film prodotto da Netfilx particolarmente fedele al libro. Consigliato per coloro che amano i pugni nello stomaco e per coloro che amano sentire il ferro del sangue tra i denti. Da evitare per coloro che non amano la violenza "bulimica"


Autore : Donald Ray Pollock
TItolo : Le strade del male
Anno : 2021
Prezzo : Euro 13,50
Editore : Mondadori


  • Punti di forza : immagini crude e ben delineate che rimarrano  nell'immaginario del lettore fissate per molto tempo ; ritratto spietato della provincia americana del secondo dopo guerra con una critica non troppo velata alla religione e al fenomeno dei cosidetti predicatori; un libro che nonostante non abbia una trama intreccia in maniera perfetta le vicende dei personaggi portandole al finale più plausibile

  • Punti di debolezza : violenza che potrebbe scombussolare molti lettori dato il bombardamento vivido costante in quasi tutte le pagine

  • Voto de L'angolo del nero: 6,5


Nessun commento:

Posta un commento