In questi ultimi decenni il romanzo noir/giallo ha sempre più sostituito le inchieste giornalistiche e di denuncia sintomo del cambiamento dei tempi.
Lontano da casa di Enrico Pandiani sfrutta la morte di un povero ragazzo di nome Taiwo per interrogare il lettore sul tema del razzismo e del diverso. E lo fa attraverso gli occhi di un personaggio inedito : Jasmina è una giovane ragazza di origine curde che dedica e sacrifica la sua vita per gli altri. Aiuta ad insegnare italiano agli immigrati, assiste una povera donna anziana che non viene considerata dai figli troppi presi dalle loro carriere e porta cibo e assistenza ai senza tetto. Perchè lei sa cosa vuol dire non avere nulla, esser considerata diversa, guardata storta e con diffidenza. Una persona che, nonostante le abbiano tolto tutto, cerca quel raggio di luce e positività nel cercare di migliorare la società in cui vive.
Una società cinica e forse troppo brutale incarnata anche dall'ispettore Pandora Magrelli : vede di malo modo gli immigrati, è aggressiva ed invadente tanto da esser stata messa ai margini dai suoi stessi colleghi e vorrebbe "riabilitarsi".
Queste due orbite collideranno nel cercare di risolvere il mistero intorno all'omicidio del ragazzo immigrato aprendo il classico armadio pieno di scheletri.
Il libro oltre ad accompagnare il lettore dentro questo dualismo rappresentato dalle due donne protagoniste si colora anche con scene di violenza che ricordano il miglior Joe Lansdale : lo scrittore texano molto spesso ha inserito scene di efferata e reale brutalità legate ad episodi di razzismo.
Un libro godibile che scorre con una prosa efficace e scarna ma che colpisce diritta il lettore fino al finale.
Consigliato
Autore : Enrico Pandiani
Titolo : Lontano da casa
Anno : 2021
Prezzo : Euro 16,80
Editore : Salani (Collana le Stanze)
- Punti di forza : Prosa scorrevole ed efficace ; romanzo nero utilizzato come mezzo di riflessione sui tempi bui e divisivi che stiamo vivendo ; scene crude e vivide che fissano bene negli occhi il problema razzismo; romanzo con un tocco femminile e di particolar sensibilità
- Punti di debolezza : personaggi principali che sono due blocchi granitici ben definiti molto standard. Scelta che risulta però efficace nel veicolare il messaggio e lo scopo del romanzo
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento