mercoledì 13 ottobre 2021

Piernicola Silvis - La pioggia

 




TRAMA 

Roma, Trastevere. Cinzia e il suo ragazzo Harry comprano qualche grammo di eroina ma vanno in overdose, e Harry muore. Renzo Bruni e la sua squadra vengono inviati a indagare sulla vicenda per risalire la catena dello spaccio romano e individuare chi ha venduto la dose letale. Ma, mentre gli investigatori muovono i primi passi, il cartello Jonico, l'onnipotente organizzazione che gestisce il commercio di coca ed eroina in tutto il Paese, trama, su indicazione di misteriosi mandanti, un piano criminale chiamato in codice la "Pioggia". È un progetto in cui girano centinaia di chili di eroina, milioni di dollari e altrettanti barili di petrolio. Il vertice del cartello Jonico è controllato dalla 'Ndrangheta e dal potente padrino calabrese don Vittorio Santofuri, coadiuvato dal suo uomo di fiducia, Armando Nativo. Se attuata, la Pioggia porterebbe alla morte certa di migliaia di tossicodipendenti. Tutto sembra andare secondo i piani del cartello, quando compare una variabile assolutamente inattesa: Annina Latini, la madre di Cinzia, donna apparentemente tranquilla, che si inserisce nelle indagini come un cuneo d'acciaio...


COMMENTO

Con la pioggia, P. Silvis ci regala un romanzo che rimanda agli echi del Potere del cane di Don Winslow. Un romanzo corale dove il punto di vista dei "buoni" si alterna a quello dei "cattivi" con il chiaro intento di porre il focus del lettore su quanto sia potente e silenziosa la mafia calabrese. Perno centrale del romanzo che nonostante le quasi settecento pagine scorre via in poco tempo, è sempre Renzo Bruni, poliziotto tutto d'un pezzo che si ritrova ad indagare e combattere la mafia più terribile del mondo partendo da una banale overdose capitata a due giovani delle notti romane.

"Il mondo si divide in due : ciò che è Calabria e ciò che diventerà"

Questa frase tratta da un'intercettazione e riproposta nel romanzo sintetizza bene il mostro con cui Bruni si scontra : una piovra silenziosa che ha interessi e conoscenze in tutto il mondo e con le mafie di tutto il mondo (narcos messicani su tutti).  Ma anche la piovra più cattiva e prudente rischia di morire (credete?) sotto i colpi di persone motivate con un "sano spirito" di vendetta. La variabile impazzita in questo caso è una donna, Annina, madre di una delle due vittime iniziali di questa epopea nera e decisa più che mai ad abbattere con ogni mezzo il cartello calabrese.

Per coloro che amano i romanzi corali, dove la tensione sale di pagina in pagina come una serie di cerchi concentrici nell'acqua, questo è il libro giusto. Anche per coloro che non conoscono ancora il personaggio di Silvis, La pioggia può essere un ottimo pretesto per iniziare a conoscere Renzo Bruni e riscoprire le sue prime indagini (Formicae e La Lupa su tutti). Lettura altamente consigliata.


Titolo : La pioggia

Autore : Piernicola Silvis

Anno : 2021

Prezzo : Euro 20,00

Editore : Sem


  • Punti di forza : romanzo scorrevole che mantiene alta la tensione fino all'ultima pagina; indagine che ha ampio respiro anche internazionale; giusta dose di tensione; descrizione e ambientazioni realistici figli dell'esperienza diretta del proprio autore; Un potere del cane in salsa italiana; una fotografia romanzata ma realistica della mafia più potente al mondo

  • Punti di debolezza : non rilevanti

  • Voto de l'angolo del nero : 7,5



Nessun commento:

Posta un commento