mercoledì 29 dicembre 2021

Jay Kristoff - L'impero del vampiro

 





TRAMA

Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento - confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte -, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal.

COMMENTO

Non fatevi scoraggiare dalla mole di pagine che Jay Kristoff ha scritto per descrivere l'oscuro mondo contenuto ne L'impero del vampiro.
Il libro è una vera chicca per gli amanti dei succhia sangue e del fantasy in genere. Mischiando elementi di vario genere che spaziano dal gotico, al romanzo di cappa e spada a quello classico epic fantasy, Kristoff contamina creando un qualcosa di diverso, accattivante che regge per tutto lo sviluppo.
Nel vedere le gesta di Gabriel de Leon, guerriero iconoclasta che ricorda molto l'Athos di Alexandre Dumas, il lettore si divertirà tantissimo in un mondo governato da una bruma perenne e ove i vampiri sono divisi in famiglie ognuna con i suoi poteri caratteristici. Da quelli forti come orsi, a quelli che dominano la mente fino ad arrivare ai più antichi, i Voss, dalla pelle dura come il ferro e spietati come non mai, De Leon è una scheggia impazzita che cammina su un mondo in costante decadimento.
La vicenda è narrata in maniera originale ed intrigante: Gabriel all'inizio di tutto è rinchiuso dentro una torre ostaggio di un vampiro che decide di trascrivere per ordine della sua padrona la storia di De Leon e di come fosse arrivato a impossessarsi del Graal e degli strumenti per fermare l'eterna notte. Questo racconto si compone di molti salti temporali, sia in avanti che indietro e permettono di costruire in maniera originale il personaggio di De Leon, la sua giovinezza, i suoi lati oscuri e il suo dolore. Una narrazione a specchio frammentato che funziona e intriga intervallando ovviamente i momenti di dialogo nella torre tra De Leon e il suo carceriere.
Un libro che non delude gli amanti del genere gotico, fantasy e dell'avventura in genere. Un romanzo cupo, violento e senza filtri. E che come ama dire il suo autore, non ha un lieto fine...

"Dio non mi voleva. E il diavolo aveva paura di aprire la porta"


Autore : Jay Kristoff

Titolo : L'impero del vampiro

Anno : 2021

Prezzo : Euro 12,99 (Versione Digitale)

Editore : Mondadori


  • Punti di forza : Ritmo alto, azione violenta e serrata ; World building accurato, dark e realistico nella sua fantasia; narrazione a specchio rotto con numerosi balzi temporali in avanti e dietro che costruiscono così i personaggi in maniera originale e mantengono alta l'attenzione del lettore; edizione cartacea superba con illustrazioni bellissime

  • Punti di debolezza : per il genere, assolutamente nessuno. Libro consigliatissimo

  • Voto de L'angolo del nero :  8









Nessun commento:

Posta un commento