giovedì 6 gennaio 2022

BEST OF 2021

 

Con colpevole ritardo arrivano le mie riflessioni su quello che abbiamo letto nel 2021. 

Anche quest'anno abbiamo dovuto far fronte a tanta follia, tanta indecisione che ci ha accerchiato attaccandoci una zecca di tristezza e scoraggiamento che solo i libri sono riusciti a scalfire in maniera parziale.

Tra i romanzi più interessanti si sono distinti :

1) Billy Summers di S.King

2) La nostra parte di notte di M. Enriquez

Due romanzi che giocano in maniera diversa. Il primo, il suo autore non ha bisogno di presentazioni eppure nonostante sia più di quarant'anni che scrive riesce ancora a stupirci con lavori sempre più maturi che interrogano a fondo il lettore  sul senso fondamentale della letteratura e dei libri.

La seconda, al suo primo romanzo, gioca con gli strumenti di Stephen King come l'orrore, i mostri e l'occulto per raccontarci una saga famigliare che attraversa la ferita della dittatura argentina. Due gemme che non possono essere ignorate.

Tra le sorprese, anzi la sorpresa è sicuramente :

C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino

Il regista americano porta su carta l'ultima sua fatica cinematografica lasciandola intatta nella struttura ma prendendosi il giusto timing che il romanzo sa dare rispetto alla macchina da presa. Anche il finale, diverso dal film, lascia il lettore con il sapore di aver arricchito di un nuovo punto di vista una storia che rimane affascinante e grottesca allo stesso tempo.

Nelle conferme, come un metronomo troviamo :

Matteo Strukul - Dante Enigma

Nell'anno che celebra il centenario del Sommo Poeta non poteva mancare un romanzo storico dal punto di vista inedito, su un Dante battagliero ma desideroso di portare nell'immortalità un'opera letteraria che inizierà a prender forma dagli incubi e dalle battaglie che il giovane Dante dovette affrontare.

Nota speciale sui romanzi fantasy :

- Joe Abercrombie  e il suo Il problema della pace confermano che l'autore Scozzese è in assoluto tra i migliori in circolazione. Costruzioni di trame contorte ma efficaci accompagnate da personaggi credibili sviluppano percorsi inaspettati.

- Jay Kristoff e l'impero del vampiro ci ricordano che se fai incontrare il Medioevo, i succhiasangue, Lady Oscar e tanto tanto splatter puoi ricavarci un romanzo originale, divertente che non annoierà mai.

Il potere infine della Rilettura è fondamentale. Riprendere libri che ci hanno dato emozioni uniche e la cartina tornasole per vedere se alla prova del tempo essi continuano a stupirci. Solo per citarne alcuni :

Memorie di Adriano (M.Yourcenar)

La trilogia sporca d'Italia di Simone Sarasso (Confine di Stato, Settanta, Il Paese Che Amo)

Finzioni (J.Borges)

Buon 2022 e speriamo che sia un anno ricco di una nuova speranza...



Nessun commento:

Posta un commento