sabato 22 gennaio 2022

Tullio Avoledo - Come navi nella notte


TRAMA

Marco Ferrari è un ex poliziotto che per aver creduto nella giustizia ha dovuto lasciare l'Italia rifugiandosi in Germania, dov'è diventato uno scrittore di gialli di successo. Costretto a tornare nel suo paese d'origine per mettere in vendita la casa al mare in cui ha trascorso le estati della sua infanzia, diventa testimone involontario di un rapimento sulla spiaggia deserta. Imbarcatosi di slancio in un'ostinata indagine personale che si dipana tra una Trieste oscura e una località balneare friulana meta dell'invasione giovanile della Pentecoste, Marco si districa in uno slalom mortale tra misteriosi antiquari e inquietanti balli in maschera, politicanti corrotti e agenti nazisti. Lungo la strada, costellata di ostacoli e minacce, lo accompagna una galleria di personaggi affascinanti e ambigui - una bellissima e fatale veterinaria, un enigmatico poliziotto cinese e un giovane seminarista ucraino in possesso di un documento per cui qualcuno è disposto a uccidere -, fino al drammatico epilogo, che costringerà Ferrari a sostenere lo scontro che ha sempre cercato di evitare, quello con il suo passato.

In Come navi nella notte, ambientato in una cupa Italia postpandemica dove la penetrazione - ormai non più solo economica - della Cina sembra aver assunto i tratti di un vero e proprio assoggettamento, Tullio Avoledo combina sfrenata fantasia e feroce realismo, mettendo in scena un futuro molto prossimo capace di far risaltare meglio le ombre che incombono sul nostro presente.


COMMENTO

Avoledo non è un scrittore qualsiasi e Come navi nella notte è l'ennesima dimostrazione. Mentre nel precedente romanzo ci aveva "deliziato" con una discesa agli inferi con un poliziotto indimenticabile, in questa ultima fatica mischia una serie di elementi assurdi che riescono a reggere.

Elementi come la Storia con la S maiuscola, il Covid, la follia umana e persino l'influenza politica cinese convivono in questo noir che parte da un rapimento avvenuto di un anziano signore sulla spiaggia di "Sabbie Dorate". 

Marco Ferrari, ex poliziotto ed ora scrittore di successo, assiste a questo sulla sua web cam mentre si trova in zona a causa delle ferite del suo passato che vuole cancellare.

Da questo evento che risveglia l'investigatore e il suo senso di giustizia sopito ci sarà un escalation che lo porterà ad inseguire una cricca di nazisti nostalgici tra le vie di Trieste affiancato da una sexy veterinaria altrettando misteriosa.

Avoledo racconta attraverso un registro originale che mette alla prova il lettore, il Male strisciante che, nonostante il Covid (la Situazione come la chiama lui), non è mai scomparso ma si è trasformato sotto i nostri occhi. Un libro che strizza quasi gli occhi in alcuni capitoli ai romanzi post apocalittici che cerca di raccontare l'Italia e le sue macerie lasciate dalle numerosi crisi, economiche e sanitarie.

Un romanzo che nonostante le situazioni assurde scorre e regge anche se non tutti i lettori potrebbero accettare tale situazione. 

Avoledo rimane un grande che gioca coi generi, cammina tra fantascienza, weird tales, noir e storia creando un mash up perfetto, originale e divertente.


Autore : Tullio Avoledo

Titolo : Come navi nella notte

Anno : 2021

Prezzo : Euro 19,00

Editore : Marsilio


  • Punti di forza : elementi all'apparenza assurdi vengono mixati in maniera sapiente creando un romanzo originale che urla al mondo l'assurda epoca folle che stiamo vivendo ; personaggi sempre originali che rimangono impressi al lettore; non è un noir ma un romanzo che corre sul filo di vari generi

  • Punti di debolezza : gli elementi mischiati a volte risultano molto assurdi e  alcuni lettori non apprezzeranno, tuttavia è il marchio di fabbrica dell'autore.

  • Voto de L'angolo del nero : 6,5


Nessun commento:

Posta un commento